Marco_0876 : [post n° 209089]

Software Calcoli Statici

Salve a tutti.
Vorrei un consiglio riguardo all'utilizzo dei vari software di calcoli statici. Premetto che, anche se conosco le procedure e gli elaborati da presentare al Genio Civile, non ho mai materialmente fatto calcoli. Qualcuno, pertanto, potrebbe orientarmi sulla scelta di un software adeguato (che magari non sia troppo complicato..), tenuto anche conto dell'ampia scelta che offre il mercato in questo settore?
In attesa, un grazie a tutti.
beppe :
Visto come hai esposto la cosa, il mio migliore consiglio è quello di rivolgerti ad uno strutturista. I calcoli statici non sono un option.
Marco_0876 :
Ho chiesto questo consiglio proprio perchè, collaborando con diversi professionisti calcolisti che usano programmi e metodi diversi, ho deciso che voglio fare da solo. Tu ti rivolgi sempre a terzi per i tuoi progetti?...Mai pensato che i calcoli strutturali siano un option...
Paolo :
Un ottimo programma è il CDS della ditta STS. si interfaccia benissimo con tutti gli altri programmi della stessa marca, cioè quelli che fanno contabilità ecc.

www.stsweb.it
Marco_0876 :
Ho dato un'occhiata al sito. Il software mi sembra abbastanza accessibile e con un interfaccia intuitiva.
Ti ringrazio per la cortesia.
beppe :
Sino a quando era ancora in vigore il vecchio DM 96 in buona parte li facevo io, anche perchè sapevo cosa stavo trattando. Oggi con le NTC 2008 la cosa è diversa. Magari all'inizio un aiuto non fa male poi si vedrà.
In ogni caso se non ha mai fatti calcoli e verifiche sismiche, quantomeno, visto che sei in quell'ambiente, fatti coadiuvare, aiutare e consigliare dai tuoi colleghi di lavoro. O no?
Marco_0876 :
X Beppe: Assolutamente sì. Anzi ritengo che il principio della collaborazione sia ormai necessario nel nostro settore, specie per interventi di una certa portata in cui è molto difficile tenere il controllo di tutto il processo operativo (fase preliminare, indagini e rilievi, progettaz. arch., progettaz. esecutiva, direz. lavori, ..fino all'abitabilità-agibilità, ecc.)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.