alecta : [post n° 213399]

Certificazione per strada privata

Ciao....ho bisogno di un documento ufficiale e "probante" che certifichi che una strada sia pubblica e non privata...richiedere il certificato di destinazione urbanistica può essere una soluzione?
Grazie
alecta :
Nessuno sa darmi un consiglio per questo problema???
inca1996 :
io penso di si....comunque se il comune certifica che quella è una strada pubblica, chi di più potrebbe fare...?!?
policano :
ma scusa, seè privata sarà su particelle catastali di tua proprietà! giusto? non hai una mappa che attesti la posizione planimetrica e la mancanza di vincoli contratti nel tempo?
o è + incasinata la cosa?
alecta :
Si nella mappa catastale risulta privata, ma un avvocato mi ha detto che le mappe catastali non sono probanti....secondo lui ci vuole un altro tipo di documento ufficiale...perciò ho pensato al CDU...che ne pensi?
inca1996 :
in che senso le mappe catastali non sono probanti?!?
quindi io per dimostrare che il mio giardino è mio cosa dovrei fare, oltre a presentare la visura che dice che è mio?!?se non basta il catasto....
invece il certificato di destinazione urbanistica dovrebbe dirti che è una strada, non dovrebbe dirti a che titolo sia una strada
policano :
...sti avvocati! avranno magari ragione, ma le cose semplici mai! quoto inca, ma se in visura il lotto risulta privato, se il comune non ne prevede la realizzazione ne tanto meno la manutenzione, ip, altro...possibile che serva altro?
...certo che se per una volta il catasto fosse chiaro, senza dubbi interpretativi e oltretutto corrispondente allo stato di fatto mi chiedo perchè l'avvocato voglia altro?
Prova allora a sentire il comune cosa è disponibile a darti per risolvere la questione...e se vuoi facci poi sapere così impariamo qualcosa, grazie!
fulser :
il catasto non è probatorio.
Questa è la prima cosa che ti spiegano al corso di estimo.
desnip :
il catasto non è un bel niente probatorio.
A me è capitato che a un tizio era intestato un immobile che non aveva mai acquistato. Come può essere sufficiente per una strada privata?
alecta :
Quindi che documento credi possa andar bene....???
desnip :
Beh, penso che sia necessario un cdu o cmq qualche documentazione comunale che stabilisca non essere pubblica e quindi privata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.