ruby : [post n° 220240]

sanatoria o solo ampliamento?

Ciao a tutti...ancora il mio problema: casa costruita prima del 1985, con progetto approvato dal comune, dalla sovrintendenza, ma senza concessione edilizia (mai arrivata per problemi interni al comune che infatti non ha documentazione relativa all'immobile e a tanti altri di quel periodo!) e senza pagamento bucalossi... La casa risulta inoltre regolarmente accatastata!.... ora mi chiedo...se decidessi di presentare comunque il progetto con lo stato di fatto e l'ampliamento richiestomi, cosa rischierei? e il committente?!?
beppe :
Senza C.E. la casa è abusiva a tutti gli effetti. Il fatto che fosse approvato in commissione edilizia e che avesse il parere della soprintendenza non significa nulla. Inoltre il deposito del progetto al G.C. c'è o no?
Ci sono stati 3 condoni edilizi ed il tuo cliente non ha pensato di condonare il tutto? Troppo tardi direi. L'unica soluzione potrebbe essere un art.36 e 37 del TU 380/2001 (accertamento di conformità), ma stai attento anche perchè se non dovesse passare per qualsiasi motivo sarebbe come autodendunciarsi senza ottenre nulla se non una denuncia e una ordinanza di demolizione.
Quindi stai attento.
Paolo :
Concordo pienamente con Beppe...un'altra cosa però: anche se la casa è accatastata questo non significa niente, in teoria e pure in pratica si possono accatastare anche fabbricati abusivi.
tamara :
prima di tutto grazie a entrambi!!..in realtà il mio dubbio su come agire era dato da due fatti: il proprietario ha tutta la documentazione in regola per poter costruire ma non gli viene data la C.E. solo perchè allora si "dileguò" il tecnico comunale...allora come dice beppe potrei valutare l'accertamento di conformità! ma l'altro fatto è che il TU si riferisce a costruzioni successive al 1985 o no?
ruby :
... il fatto che il catasto non prova nulla lo sapevo...ma mi chiedo com'è possibile che il comune sostenga di non avere nulla di un'abitazione di cui si pagava l'ici!!! ..."forse" non sanno nulla nel senso che sanno ma fanno finta di nulla perchè metà del paese è così... in comune non c'è neanche piano regolatore...quindi tutti fanno i cavoli loro e tutti sono felici! allora io, forse ingenuamente, ho pensato che potrebbero far finta di nulla anche se presento il progetto dell'ampliamento! almeno il nuovo è in regola....
Speravo che nel peggiore dei casi mi avrebbero chiesto di mettermi in regola..... certo non la demolizione come dice il TU!!!!!!!!
beppe :
ma scusami, non per sapere in fatti tuoi, ma in che parte dell'italia è questo comune?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.