lord : [post n° 222039]

mappa sottoservizi

Salve agli amici del forum....
dovremmo effettuare delle perforazioni con indagine tomografica per le quali abbiamo ricevuto l'autorizzazione dal 3° municipio di roma.......
Ci hanno detto di fornirci delle mappe dei sottoservizi al momento dello scavo ( ovviamente).
quello che abbiamo potuto valutare in loco sono solo tombini ACEA, GAS , ENEL.......

dOVE SI POSSONO CONSULTARE TALI MAPPE.( nelle sedi delle società immagino...)
qualcuno potrebbe dimmi qule è l'iter .......o mi dovrei fare i giri di tutte le sedi finchè non trovo quelle di pertinenza???
grazie
se quaklcuno ha affrontato il caso gli sarei grato giusto per ottimizzare i tempi......
Gian Franco Mascoli :
Spesso le mappe dei sottoservizi sono incomplete e non aggiornate, questo quando si riesce ad ottenerle,non è facile, auguri! Faccio comunque presente a Lei o tramite Lei a chi di competenza che esiste un nuovo sistema stradale :www.sistemagimas.it, che è totalmente innovativo per le sue caratteristiche che ,tra l'altro, permettono una visione perfetta e completa dei sottoservizi;purtroppo, prima che venga adottato da qualche Pubblica Amministrazione passeranno,penso, diversi anni.
Diceva qualcuno:"perché semplificare quando è così facile complicare?"
Cordialmente, Gian Franco Mascoli
arch.ddf :
Io sono stato incaricato di redigere un progetto di adeguamento di un tratto di fognatura in press. che incrocia lineee elettriche MT interrate. ho chiesto all'enel la carta dei sottoservizi ma mi è stata negata sottolineando che gli oneri per l'individuazione di questi è a mio carico. ora mi chiedo: come posso individuare pos. e quota dei cavi interrati in un tratto di strada lungo circa un chilometro? ovviamente la conoscenza esatta della loro posizione è di fondamentale importanza per la sicurezza in fase di esecuzione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.