andflorence : [post n° 236168]

Casa Unifamiliare

Salve a tutti cari colleghi
ho urgentemente bisogno di voi...
sono alle prese (incredibile ma vero) con un ampliamento mediante piano casa.
Il tecnico del Comune mi ha bloccato tutto affermando che una porzione di schiera non è una tipologia unifamiliare.
Devo presentarmi con qualcosa di scritto per controbattere....qualcuno sa di qualche sentenza?
Siamo in Toscana.....
Lilith :
ciao! ora nn so di preciso il tuo caso, bisognerebbe appunto conoscere le derivazioni del piano casa in toscana...cmq cercano sempre di dissuaderti ad utilizzarlo...e poi si chiedono perchè così poche persone ne hanno usufruito!!!
Lisa :
Ma perché? Forse nel testo regionale in Toscana il Piano casa prevede solo case unifamiliari?
Se invece è solo un errore di classificazione tuo in relazione, lo puoi sempre correggere, non c'è l'estremo per una bocciatura, sarebbe una semplice correzione...
E' la prima volta che sento questo problema, ma se la Toscana prevede il Piano Casa solo per edifici unifamiliari è veramente una regione responsabile e che ha capito tutto!!! In effetti, è un problema utilizzarlo in edifici plòurifamiliari, ma in molte altre regioni non ne han tenuto conto e mò ci ritroviamo in difficoltà.
Grande la Toscana!!!
Ily :
LA CASA A SCHIERA E' UNA DELLE TIPOLOGIE EDILIZIE UNIFAMILIARI PER ECCELLENZA.
Non so di sentenze del tribunale che dicano ciò (dubito molto che esistano) ma il CaniggiaMaffei, la BIBBIA degli studi di tipologia, dice inequivocabilmente che fin dal medioevo la schiera era unifamiliare. Anche il mio professore di tipologia lo diceva.
Tipologie unifamiliari: isolata, binata, schiera, patio.
Lisa :
Beh... di questo non sarei così sicura.
Non è detto che sia una tipologia a schiera pura!
Per esempio ho visto un sacco di complessi che hanno sia schiera che ballatoio... quelle non sono di certo unifamiliari, ma se chiedi a chi le ha progettate ti dice che è una schiera, perché quella è la tipologia di base che prevale!
Ovviamente è solo un esempio! Non è detto che sia così nel caso specifico.
desnip :
d'accordo che la tipologia a schiera è unifamiliare.
però sull'applicazione del piano casa a questa tipologia non sono d'accordo.
mettiamo che abbiamo una striscia di 10 case a schiera alte un tot, e poi la casa n. 3 fa una sopraelevazione con piano casa: pensate che il risultato sia bello?
olli :
per la tipologia unifamiliare prevista dal Piano casa si intendono solo le due tipologie "originarie" della tipologia stessa ed è forse anche dal punto di vista fisico comprensibile:
1 unifamiliare "pura"
2 unifamiliare binata o bifamiliare che dir si voglia
il resto è semplicemente escluso
Ily :
l'ho sempre detto che il piano casa è una sola.
Olli, quella che tu chiami "unifamiliare pura" si chiama in realtà casa isolata.
Anche la schiera e il patio sono unifamiliari "pure" (non esistono unifamiliari impure, comunque).
Questo come tipologia comanda. Se poi i legislatori non conoscono la materia su cui legiferano è un altro conto.
Inoltre una casa bifamiliare non è detto che sia sempre e solo binata: immagina una palazzina a due piani, piano terra e primo piano, con due appartamenti di cui quello sopra con accesso indipendente da scala esterna, o una palazzina con due appartamenti in duplex disimpegnati da un atrio e ingresso comune: sono sempre case bifamiliari, ma non certamente binate.

X Desnip

Perchè, le stecche di villette a schiera tutte assolutamente identiche tra loro sono belle?
se l'architetto sa fare il suo mestiere il corpo di fabbrica aggiunto sarà armonico con il contesto, e non una specie di pustola purulenta.
olli :
l
xIly

e virgolette sul pura volevano significare un interpretazione soggettiva ovviamente per far capire la casa isolata "a blocco" se poi vogliamo disquisire sulle tipologie Caniggia alla mano facciamolo ma il fatto che tu mi faccia il paragone con una casa a patio in Italia mi pare che possiamo fare notte nel senso di dire che si era capito che era la classica presa per i fondelli in quanto chi possiede una tipologia del genere non si mette certo ad agggiungere superfetazioni ridicole e se serve la casa ai pargoli lo si compra con tutti i crismi
sulla bifamiliare PT e P1°non sono d'accordo perchè sono due appartamenti in quanto la bifamiliare presuppone una specularità che in questo caso non esiste
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.