matteo : [post n° 243742]

ASSEMBLEE DI CONDOMINIO!!! Qualcuno di esperto?

Ciao a tutti, forse non è la sede adatta ma devo risolvere un arcano riguardo un condominio:
palazzina di 6 unità immobiliari con solo 4 proprietari (due persone sono proprietarie di due appartamenti).
I condomini sono 4 quindi non c'è obbligo di amministratore, giusto?
la maggioranza per la revoca amministratore esistente quanto è? la metà dei condomini intervenuti, ok...
i due proprietari che posseggono 700/1000 sono già maggioranza?
in caso siano presenti tutti e quattro i condomini, la maggioranza è per forza 3 teste? o il condomino con 2 appartamenti vale doppio?
GRAZIE
mary :
se le unità sono 6"i condomini sono 6",la maggioranza è quindi teoricamente di 4, chi ha 2 unità è come se votasse due volte, l'amministrazione non è obbligatorio,anche se sono 20 appartamenti possono decidere di non averlo. I due proprietari al 700/1000 sono si già la maggioranza. Non occupandomi nello specifico di questo chiedo conferme ai colleghi.
Studio Rag.Diego Mirabella Amm :
Salve, rispondo al suo quesito.
Cercando di togliere ogni dubbio , in sede assembleare ci deve essere la doppia maggioranza : in seconda convocazione la maggioranza degli intervenuti all'assemblea che rappresentino almeno la metà del valore millesimale dell'edificio. art.1136 Nomina Revoca amministratore.
Ad ogni modo nel suo caso l'amministratore sarebbe obbligatorio poichè non si contano i proprietari degli appartamenti ma gli appartamenti stessi in questo caso sono 6 quindi in teoria amministratore obbligatorio.
Secondo art. 1129 Art.1129 C.C. (Nomina e revoca dell'amministratore)
Quando i condomini sono più di quattro, I'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.
L'amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dall'assemblea.
Può altresi essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, oltre che nel caso previsto dall'ultimo comma dell'art.1131, se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità.
Cordiali Saluti

Stud.Rag.Diego Mirabella
cell.3381953392 fax 0690280216 mail email
Amministrazioni condominiali Amministratore di condominio abilitato Anaci garantisce professionalità e trasparenza per amministrazione condomini Roma. Preventivi gratuiti
matteo :
nel caso ci sia parità di teste e maggioranza millesimale, è comunque un niente di fatto?
ho visto che ci sono sentenze che dicono che in caso di parità tra condomini prevalgono i millesimi...ma non è chiaro nel codice civile.
Che cosa è un condomino? un proprietario o una unità abitativa?
secondo me non è obbligatorio se siamo solo 4 proprietari.
mary :
direi che in base a quanto scritto dal rag. l'amministratore SAREBBE obbligatorio,ma se logicamente riuscite a mettervi d'accordo senza va bene ugualmente,insomma l'amministratore serve se non si trova un accordo o se qualcuno lo richiede specificatamente. Inutile chiamare un esterno se riuscite a gestirvi così.
matteo :
le notizie che mi stanno arrivando, dalle mie ricerche e da altri amministratori di condominio dicono:
- non è obbligatorio l'amministratore nel mio caso. Quindi non contano le unità immobiliari ma il numero di condomini ergo proprietari
- in caso di parità di teste si guardano i millesimi che sono sufficienti a revocare un amministratore, che tra l'altro non è obbligatorio nel mio caso

la sensazione è che gli amministratori giochino sull'ignoranza della gente per tirare acqua al loro mulino
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.