arcau : [post n° 255982]

Legittimità edilizia immobile

Ciao a tutti,
devo presentare una Dia di un immobile commerciale, costruito a naso 20/25 anni fa, non credo prima. Per dimostrare la legittimità urbanistica ed edilizia dell'immobile non ho documenti: ne concessione, ne agibilità, ne precedenti atti autorizzativi ma solo planimetria catastale del 1993 e atto di compravendita. Il cliente non ha speranze?
ix :
generalmente nell'atto di compravendita ci sono gli estremi dei titoli abilitativi quali cncessioni, condoni , data rilascio abitabilità, etc... quindi con quegli estremi vai in comune e fai una richiesta di accesso agli atti che ti permetterà di avere tutti gli atti ailitativi necessari ..
Kia :
x arcau:
scusa, ma prima di dire che nn c'è nulla sul tuo immobile, la richiesta di accesso atti in comune l'hai già fatta?
arcau :
No, quello che intendevo è che il proprietario non ha nulla!...e specifico che l'immobile si trova a Roma... quindi prima di iniziare una ricerca di questo tipo ci penso un pò...sul contratto ci sono solo i riferimenti catastali.
mary :
notai notai...nell'atto non c'è scritto che il fabbricato è stato costruito prima del 1967 e neppure allora a quando risale?l'unica è il comune tanto la conferma che c'è documentazione in comune la DIA non la puoi depositare
arcau :
Finalmente il cliente mi ha inviato tutto il contratto ed effettivamente compare il n. licenza edilizia e la data ma come dichiarato dalla proprietaria. Questo è sufficiente o devo allegare la licenza alla DIA?
Kia :
Nel mio comune la modulistica ha un rigo dove citare gli estremi delle autorizzazioni precedenti.Prima però verifico che lo stato attuale corrisponda ai disegni delle autorizzazioni precedenti altrimenti ci si mette nei casini ancora prima di cominciare. Il catasto nn lo considero nemmeno perchè nn prova nulla a livello di autorizzazioni.
Kia :
Verifica sempre personalmente. Non fidarti dei proprietari perchè va a finire, come mi è capitato, che di autorizzato ci sono solo i muri perimetrali e dentro hanno fatto di tutto e di + rigorosamente abusivo!!!
pac :
quoto Kia!
fai sempre richiesta di accesso agli atti per vedere cosa effettivamnete c'è in comune come stato concesso.

Buon lavoro
arcau :
Grazie a tutti per i consigli! ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.