afgc7409 : [post n° 257768]

fine lavori e abitabilità

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio. Sto ristrutturando una porzione di casa, con innalzamento e rifacimento del tetto per recupero a fini abitativi (per cui ho pagato gli oneri comunali) e variazioni interne. A fine lavori dovrò chiedere l'abitabilità? Se si per tutta l'abitazione o solo per il sottotetto? Che cosa comporta richiedere l'abitabilità?
delli :
se non hai modificato i piani sotto agibilità solo per il sottotetto
i documenti necessari li trovi sul DPR 380/2001 art 24-25
bye bye
Kia :
Se il sottotetto diventa parte dell'appartamento sottostante perchè lo hai collegato direttamente ad esso, devi richiedere agibilità per tutto il sub. così modificato (con le parti in più) che avrai prima provveduto a variare catastalmente.
afgc7409 :
scusa l'ignoranza, che cosa intendi per sub? Inoltre che requisiti deve vere un locale per ottenere l'abitabilità? Grazie
Kia :
Sub.= subalterno. Ogni immobile ha un identificativo catastale (foglio, mappale e subalterno).
Kia :
Scusa afgc7409, ma sei un tecnico? se nn lo sei ti conviene farti spiegare tutta la trafila da fare dall'arch./ing./geometra che ti sta seguendo perchè il forum è un po' riduttivo e soprattutto spesso per rispondere ad alcuni quesiti bisogna conoscere tutti gli antefatti. Rischi insomma di avere risposte inadeguate per il tuo caso specifico.
dp :
sicuramente per la parte oggetto di intervento;
per la parte nn oggetto di intervento se nn la richiedi non è dovuta tuttavia potrebbe essere "strano" avere una parte con agibilità ed una no; nel caso di richiesta completa (qualora nn fosse presente una agibilità) la stessa sarà presentata nel rispetto della vigente normativa al momento della presentazione
afgc7409 :
Non sono un tecnico, ma purtroppo il professionista che mi segue è poco professionale e ha già combinato un bel pò di guai. Quindi stanca di sborsare soldi per lavori discutibili e forse inutili e stanca delle scarse informazioni poco chiare sto cercando di chiarirmi le idee in modo autonomo.
dp :
richiesta più che lecita

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.