onutzah : [post n° 265712]

'sto DURC

ciao a tutti! avrei da fare una ristrutturazione di un appartamento(risultato da un frazionamento) inclusa la parte impiantistica. la mia impresa, una settimana prima del inizio lavori non è ancora in possesso del DURC. mi sta raccontando che c'è stato un errore (da parte del INPS) e che non riesce ad averla senza pagare una sanzione di xxxx euro(un errore nella compilazione del modulo che riguarda la sede legale della impresa). mi sta dicendo che pagando questa cifra gli verrà rilasciato subito. adesso io mi sto chiedendo, se con questi nuovi F24 che deve portare allo sportello gli verrà veramente rilasciato il DURC in tempo reale... mi sto già facendo fare altri preventivi in giro pero siccome il tempo=denaro ,vi chiedo un consiglio. questa soma la vuole anticipata da parte nostra(il committente è il mio ragazzo) e lo toglie dal preventivo. voi cosa fareste??
Paolo :
Il DURC è un documento che compete all'impresa, in quanto è il documento che attesta la regolarità contributiva della stessa. Se c'è qualche tassa che l'impresa non ha pagato, il Durc non viene rilasciato .Questo vale anche per tasse non pagate qualche anno fa. Quindi il commitente non deve anticipare nulla. A te qualcuno ha pagato mai una multa o una sanzione?
onutzah :
ho un po' di difficoltà nel capire i problemi tecnici del sito oggi - almeno dal mio ip. allora , vista la situazione particolare e la fretta, non è come pagare una multa - perché li non c'è rientro. in questo caso, ci sarebbe una detrazione dal preventivo pattuito e forse un inizio lavori prima (ormai questa impresa conosce tutti i dettagli del progetto). Ma nel stesso tempo, sono consapevole che non ho una garanzia ...è come il cane che si morde la coda. se lo do a lui , forse inizio presto. se devo prendere un altra impresa devo rinnegozziare i prezzi e perdo anche tempo...per non dire... non lavorate mai per i familiari!!
sonnik :
a meno che non conosci bene il titolare dell'azienda, non fidarti!!! se non è in regola con i contributi è un problema loro, e non tuo. E poi, scusa, perchè non la può pagare lui la sanzione???
io valuterei un'altra azienda più seria.

Ciao
schizzo :
ma no..non pagare nulla..e poi scusa..perchè il durc lo richiedi adesso?' non lo hai allegato in fase di presentazione del titolo abilitativo per eseguire i lavori??
cmq l'ottenimento del durc è un problema dell'impresa e quindi spetta a lro risolvere la questione..non si è mai sentito che il committente paghi per avere un servizio che non è di sua competenza..
cla :
Roba da matti!!! ma mandala a quel paese un'impresa del genere....serietà zero, chissà come lavorano...bisogna toglierla dal mercato gente così.
E poi scusa...il prossimo passo sarà chiederti di anticipare tutto l'importo lavori ancor prima che installino il cantiere???pazzesco...
onutzah :
vabbeh! ho finalmente in mano questo documento...domani dovrei protocollare SPERIAMO BENE!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.