Campanellino : [post n° 266236]

frazionamento con cambio destinazione d'uso

Ciao a tutti :)
Mi è stato chiesto un preventivo per un frazionamento di un'unità abitativa in 2 unità: una rimarrebbe abitazione e l'altra diventerebbe negozio (sarebbe a MILANO). Ora per evitare di tralasciare qualcosa stavo facendo mente locale su tutti i passaggi da effettuare, e cioè:

- indagine presso l'ufficio tecnico comunale per accertarsi che dal punto di vista urbanistico sia possibile assegnare la destinazione richiesta

- presentazione DIA per frazionamento, nuova distribuzione interna e indicazione delle nuove destinazioni d'uso

- aggiornamento catastale (1 DOCFA dove vengono assegnati i 2 nuovi subalterni e vengono presentate le 2 planimetrie delle 2 nuove unità)

Teoricamente, non essendo previsti ampliamenti o interventi sostanziali sull'invlucro edilizio, non sarebbe necessaria la certificazione energetica. Però ho sentito dire che l'ACE va invece allegato nel caso di richiesta di agibilità...risulta anche a voi (nella DGR 8745 non l'ho trovato....)? E in tal caso questo intervento comporterebbe a fine lavori la richiesta dell'agibilità? Se sì sarebbe per entrambe le unità risultanti o solo per quella che assume nuova destinazione d'uso (negozio)? Mi interessa perché dovrei computare nel preventivo una sola oppure 2 certificazioni energetiche...grazie!!!
desnip :
Secondo me, visto che si vanno a costituire due unità completamente differenti (sia per destinazione che per grandezza), va richiesta una nuova agibilità e di conseguenza le relative certificazioni.
Campanellino :
Gtrazie desnip :)

Sai indicarmi il riferimento normativo che prevede di allegare l'ACE in caso di richiesta di agibilità? Io non l'ho trovato...
desnip :
Campanellino, il riferimento normativo per la richiesta di agibilità è l'art. 24 del Testo Unico dell'Edilizia. Però lì non parla dell'Ace.
Infatti, sono poi i comuni, nel proprio regolamento edilizio, a stabilire ulteriore documentaizone da presentare. E mi pare proprio che per il comune di Milano l'ace ci sia...
delli :
per sapere se è necessario l'ACE devi vedere se rientri nei casi di cui art 9 del DGR 8/8745 del 22/12/2008
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.