DP : [post n° 267344]

SCIA - >2 imprese

Ciao...

devo fare una SCIA e i lavori prevedono almeno 2 imprese, ma nella modulistica (Roma) non vedo la possibilità di inserire più nomi di imprese... come funziona?

Occorrono i Durc di tutte le imprese e/o autonomi?

Graziee.
archidona :
serve il durc dell'impresa che appalta i lavori... è lei a figurare è poi responsabilità dell'impresa appaltatrice verificare l'idoneità tecnica (Durc, visura camerale, etcc ) delle imprese subappaltatrici (DI SOLITO ELETTRICISTA E IDRAULICO)
DP :
chiarissimo ... grazie archidona! ;)
mary :
Ma dipende se sono ditte subapallatatrici o semplicemente se il committente ha chiamato ditte diverse per lavori diversi, appunto elettricista, idraulico, muratore, in questo caso serve fare una copia della pagina del modulo ed inserire tutte le ditte e depositare tutti i documenti di tutti
DP :
@ mary: in questo caso i lavori sono in economia o no?

grazie anche a te per il gentile aiuto! ;)
mary :
No, i lavori sono in economia quando fisicamente li esegue il committente. Sono semplciemente lavori eseguiti da più ditte, come tra l'altro in genere avviene per i piccoli lavori di ristrutturazione, se la ditta che si prende l'incarico di eseguire tutti i lavori e poi subappaltarli in genere avrà stipulato un contratto el lavoro sarà abbastanza importante. Scusa queste imprese "si conoscono" o le hai cercate tu separatamente?
DP :
le imprese sono a diretta conoscenza del committente che me li presenterà a breve... so che dovrà essere nominato anche un coordinatore per la sicurezza.
mary :
Dovendoti presentare due imprese direi che non ci sono subappaltatori ma semplici imprese autonome, in ogni caso te richiedi tutti i documenti ad entrambe. Ricorda inoltre che il committente o il responsabile del cantiere dovrebbero verificare la conformità dei doc rilasciati dall'impresa (ai sensi dell’art. 90 comma 9 lettera c) del D.Lgs 81/2008), alcuni comuni chiedono proprio una dichiarazione della committenza in questo senso
DP :
ok farò tesoro di quanto mi hai detto, sei gentilissima!
grazie ancora ;)
john :
Confermo, se sono più imprese, indipendenti, il tecnico le indica inserendo nella domanda tutte le imprese (io ad esempio per il mun XII ho creato un allegato con identificate "ulteriori imprese partecipanti alla manutenzione straordinaria") firmano tutti, si controllano i documenti di tutti (comeda allegato XVII del DLgs 81/08), Si allegano i DURC di tutte le imprese. Si nomina il coordinatore per la sicurezza e (importantissimo) prima dei lavori si inoltra notifica preliminare di inzio lavori (Art. 99, comma 1, D. Lgs. 9/4/2008 n. 81) alla ASL competente e ispettorato del lavoro come da allegato XII dello stesso decreto.
DP :
Grazie per la conferma molto esauriente, john :)

Sto preparando il tutto per poi far firmare a tutti e presentare al Municipio X.

Buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.