SIAMO TUTTI EROI : [post n° 269262]

help!!!Problemi con impresa, DL!

Sono il progettista e DL di un piccolo manufatto in cemento armato e cortina di mattoni. Ho constatato che l'impresa ha realizzato la struttura in difformità con il mio progetto, non nelle forme ma nelle quote dell'area, deve aver sbagliato di grosso le indicazioni degli spiccati (roba di metri). Come mi devo comportare? Se gli intimo di attenersi al progetto, il che significa che dovranno demolire, a quel punto sono corresponsabile del loro errore?? Non potevo essere in cantiere 24 ore su 24!!!!Grazie è urgente!!!
papodesign :
h24 forse no ma per eseguire una difformità che è roba di metri qualche ora ci avranno impiegato! Sveglia ragazzi e ben venuti al mondo!
papodesign
siamo tutti eroi :
@papodesign
1: "roba di metri" è ironico, ma nel caso specifico bastano 10 cm per essere in difformità
2: il manufatto è una tomba italiana ( solo cripta e in superficie una lapide in cortina), e per realizzare la cripta, tra scavo e struttura bastano 48 ore
3: svegliati tu e non commentare domande di cui probabilmente non hai la risposta!!!
Fra :
premesso, siamotuttieroi, che per rispondere su questo forum ci si attiene a quello che uno esplicita, e tu hai scritto "roba di metri" e in più hai implicitamente detto che i lavori duravano un po', ti rispondo per come la vedo io: la responsabilità è della ditta se i tuoi disegni erano chiari e senza possibilità di interpretazione, ovevro se le quote erano segnate BENE e CHIARAMENTE. in questo caso demolizione e correzione è a spese della ditta, però appunto se e solo se è dimostrabile che lei ha cantonato in pieno i disegni. se i disegni erano incompleti o meramente architettonici o confusi, allora mi spiace ma la colpa è tua. dovresti avere una assicurazione professionale che ti copre una volt dimostrata la colpa e non il dolo.
però per il prossimo lavoro considera che il DL è tenuto a essere presente, a maggior ragione con lavori che durano 48 ore... che se lavorative sono 4 giorni.
B :
...Scusatemi tanto.

Ma secondo voi fare il DL significa stare in cantiere tutto il giorno a fare il "cane" alle ditte che lavorano ??
E che fate state lì 8 ore con le mani in mano a guardare gli operai della ditta ?? magari non ci sta nemmeno il titolare ..
e se l'operaio sbaglia a far qualcosa... che fate lo correggete ??

E poi scusate, ancora una cosa... allora i vari documenti Contratti, Capitolati e disegni esecutivi a cosa servono ???
Fra :
B... il DL in cantiere ci va per lo meno una volta al giorno! va, discute col capocantiere, valuta eventuali problemi, dà ulteriori direttive ripetendeo ad nauseam quello che i disegni ( se è un bravo dl fa anche dei disegni chiari e davvero esecutivi) già dicono, perchè comunque un operaio non è detto che sia anche un bravo lettore di progetti (a questo serve il capocantiere... che non è il titolare...).
a me è capitato di andare anche 4 volte al giporno in cantiere se c'erano cose problematiche, e sì, correggevo i muratori, e sì, li cazziavo anche se li vedevo fare minchiate, e sì, cazziavo il responsabile della sicurezza se non andava a verificare e quindi gli operai facevano quel che gli pareva, tipo far passare la canna dell'acqua in un buco nei quadri elettrici in uso per fare la malta. vuoi i soldi del dl? allora fallo bene. è come un chirurgo che va a prendersi il caffè e lascia il suo sottoposto a fare l'intervento, prendendosi però lui la parcella
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.