sissi : [post n° 273034]

corso 818

Salve a tutti. Vorrei iscrivermi ad un corso per diventare esperta in prevenzione incendi. Preciso che al momento dove lavoro non si seguono pratiche di questo genere, ma i principali settori in cui sono occupata attualmente sono: progettazione (di bettole) e certificazione energetica. per qunato riguarda la prev. incendi ho sentito pareri contrastanti, c'è chi pensa che un arch. che si occupa di progettazione possa seguire anche questo tipo di lavoro e chi invece sostiene che se si inizia a fare prev incendi, vista la complessità della materia, le responsabilità , la necessità di essere costantemente aggiornati e soprattutto il costo dei software per predisporre le pratiche, la si deve seguire in maniera esclusiva senza occuparsi anche di altro. Voi cosa ne pensate? se mi iscrivo al corso butto dei soldi o ne vale la pena? Grazie.
mari :
Secondo me non sono soldi buttati. Innanzitutto perchè sono conoscenze che un progettista deve avere. Un archittetto può seguire tranquillamente una progettazione antincendio, ne ha tutte le possibilità (è un mestiere che fanno anche geometri e periti). Il costante aggiornamento è fondamentale ma come in tutte le cose che riguardano la professione.
Se poi ti dicono che è necessario comprare dei software.. beh è proprio il contrario, se si vuol fare un lavoro fatto per bene e non standardizzato è meglio non usarli proprio i software.
Poi è normale, come in tutte le cose si inizia con lavori fattibili, certo al primo incarico non ti vai a cercare industrie complesse o luoghi dove puoi trovare rischio esplosione.. lì la competenza passa al chimico, all'ing. meccanico e magari a più competenti in squadra.
spero ti sia utile
jhon :
io ho fatto il corso, non riesco a lavorare nell ambito (per ora) ma è stato molto interessante; soldi buttati proprio no, in quanto nella progettazione i vigili del fuoco, non solo nel caso di attività ad alto rischio come centrali termiche, depositi o attività che sembrano lontane dal mondo degli architetti, hanno spesso l'ultima parola e sapere a priori le normative antincedio magari per la progettazione di un albergo, di un museo, di aree di pubblico spettacolo, di una autorimessa...ti pone in vantaggio rispetto a molti progettisti che sanno qualcosa ma dimenticano delle prescrizioni importanti che poi alla fine della fiera ti bloccano o addirittura ti fanno stravolgere un progetto, con conseguente richiesta di dergoghe e ritardi continui.

Certo non è un corso che ti crea la professione, ma ti da molti elementi secondo me utilissimi per essere un buon progettista.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.