AIUTO!!!! SPOSTAMENTO CUBATURA

messaggio inserito giovedì 20 ottobre 2011 da zubas

[post n° 274820]

AIUTO!!!! SPOSTAMENTO CUBATURA

CIAO A TUTTI, SONO ALLE PRESE CON UN TERRENO EDIFICABILE che faceva parte di un lotto su cui hanno costruito. Parlo degli anni '80. Come faccio a verificare se c'è stato uno spostamento di cubatura?Ora il lotto è una particella a parte...Basta il Certificato di Destinazione urbanistica che viene rilasciato all'atto della compravendita o al momento della consegna del PDC il Comune va a ripescarsi tutte le carte di 30 anni fa e a verificare i calcoli della cubatura??
Grazie
:
Probabilmente c'è scritto nell'atto di compravendita o nel certificato.
in ogni caso è dovere del tecnico cercare di capirlo, anche perché secondo me un tecnico comunale con un po' di occhio se ne accorgerebbe subito.
Guarda da che lotto è stato frazionato e vai a vedere il pdc di quel lotto.
Ma che zona è una B?
Il lotto che dimensioni ha?
:
Ciao!! Nell'atto originale di compravendita del venditore non è citato alcun vincolo specifico del terreno. Il pdc è una vecchia concessione di oltre 30 anni fa, probabilmente un pecli. Si è una zona B e il lotto è 655 mq! Inoltre nell'eventualità che ci fosse stato uno spostamento totale di cubatura, il prg dell'epoca dava un indice di 0,20 mc/mq (di conseguenza 131 mq), ora il PRG è cambiato e in quella zona l'indice è di 0,35 (ossia 235,25 mq); secondo te se all'epoca aveva esaurito la cubatura perchè spostata, ora ci sarebbe la differenza di nuova cubatura residua e seguito della variazione dell'indice?? Quindi potrei costruire 235,25-131=104,25 mq?
:
Ti consiglio di verificare la vecchia concessione, anche se è di 30 anni fa e di vedere quando e perché è stato frazionato il lotto.
In ogni caso se nell'atto non risulta niente potresti già stare tranquillo, perché certe verifiche dovrebbe averle fatte il notaio: se compri un lotto devi sapere se ha potenziale edificatorio o meno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.