Neo_Ninpo : [post n° 275621]

Consulente Tecnido di Parte e Planimetria Catastale senza Autorizzazione

Salve,

in un sopralluogo per una CTU un Consulente tecnico DI PARTE è venuto al sopralluogo provvisto di planimentria catastale stampata in formato A3 che consultava durante l'accesso all'immobile oggetto di perizia.

L'altro Consulente tecnico di PARTE ha giustamente fatto notare che il precedente CTP non aveva il diritto di richiedere l'immobile visto che:

1) il proprietario dell'abitazione non è direttamente coinvolto nella causa (ma è coinvolto solo l'immobile da stimare)
2) il CTP che aveva la planimetria avrebbe dovuto avere il consenso da parte del proprietario per richiedere la planimetria.

La domanda che vi pongo è quindi:
Il Consulente tecnico di Parte che aveva la planimetria ha operato correttamente nel richiederla (non so se direttamente all'Agenzia del Territorio o attraverso il Servizio Telematico) oppure no?

Grazie per le risposte :)
vero :
...la richiesta ANCHE SE TELEMATICA della planimetria catastale presuppone comunque che l'intestatario dell'immobile abbai delegato il tecnico alla richiesta. L'agenzia del territorio ha un suo modulo da compilare. io personalmente faccio firmare la delega al proprietario dell'immobile in ogno caso anche richiedendo la palnimetria per via telematica e la conservo nella pratica. Senza delega è come se avesse espletato una pratica senza nessun incarico......valutate!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.