LA : [post n° 275716]

Recupero sottotetto regione lombardia

Salve a tutti è la prima volta che mi cimento in un recupero sottotetto. Il mio problema è che tutto il sottotetto ha un'altezza media ponderale di 2 metri (se faccio la media delle altezze) 2.10 (se divido il volume per la base), però io vorrei recuperare solo l'area centrale e fare ripostigli nella parte bassa. Il tecnico del comune sostiene che devo rialzare tutto il tetto al fine di portare tutta l'altezza media a 2.4 perchè se no non posso classificare l'intervento come recupero sottotetto e i lavori effettuati non possono andare in deroga ai limidi di volumetria.... vi risulta?
Grazie per il chiarimento!
fedesir :
Ciao LA. Confermo che ci vogliono i 2,40 di hmp,ma non è detto che tu debba per forza alzare il tetto per ottenerli. L'altezza media ponderale (hmp) è il rapporto tra il volume di un locale e la sua superficie. Per aumentare l'hmp puoi provare a ridurre la superficie restringendo il locale ed eliminando le zone più basse. Attenzione a verificare che, riducendo la superficie abitabile dell'appartamento, ci siano le superfici minime dei locali richieste dai regolamenti. In regione Lombardia occorre un'altezza minima ponderale (volume/superficie) di m 2,40 per i locali di abitazione e un'altezza minima di m 1,50. Alcuni comuni ammettono per i servizi igienici e i disimpegni anche una hmp di m 2,10 e consentono di conteggiare come volume utile alla hmp anche gli abbaini necessari a raggiungere i r.a.i. minimi.

LA :
Ciao fedesir, così come me lo racconti mi sembra molto più ragionevole!!!! grazie infinite del chiarimento verificherò se ad arcore per i servizi igienici concedono i 2,10 hpm... mi sembrano molto interssanti!
asarch :
Se alzi tutto il tetto, hai più costi ma anche più superficie che puoi recuperare, il tecnico del comune ti dava un indicazione giusta per sfruttare al massimo la superficie, se non vuoi modificare il tetto OTTIMO il consiglio di federis. Una cosa importante è l'affaccio diretto, in alcuni comuni lo richiedono se lo recuperi ai fini abitativi. Forse le velux se posizionate nella parte alta non ti danno questa possibilità e devi creare degli abbaini con consegente sostanziale modifica della copertura. Buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.