danicus : [post n° 275776]

Calcolo oneri per ristrutturazione con frazionamento locale commerciale

Ciao a tutti! Ho redatto una DIA da presentare al VII Municipio di Roma per lavori di ristrutturazione in un locale commerciale a Centocelle.
Da un'unità immobiliare di circa 110mq se ne ricavano 2, di 65 e 45mq.
Va realizzato un nuovo bagno per l'unità in costituzione (la più grande) e a questo punto, dopo aver redatto il CME delle opere da realizzare (circa 3000 € in totale) mi si chiede di calcolare costo di costruzione ed oneri di urbanizzazione. Premetto che al VII due tecnici in momenti diversi mi hanno dato indicazioni diametralmente opposte, a partire dal tipo di intervento! Appurato che si tratta di ristrutturazione edilizia chiedo aiuto per sapere quali oneri sono effettivamente dovuti e come calcolarli correttamente. Se qualcuno avesse modo di indicarmi la procedura e le relative tabelle di calcolo gliene sarei profondamente grato. In ogni caso un grazie in anticipo a voi tutti.
Manuse :
Ciao,
Per il calcolo delle opere di urbanizzazione ogni comune ha un proprio tariffario rispetto al tipo di intervento, destinazione d'uso e zona di PRG ove ricade l'immmobile. L'ufficio tecnico dovrebbe essere dotato di tabelle apposite con questi dati. Una volta identificata la propria situazione si avrà un prezzo a mc da applicare. Inoltre bisogna considerare che nei frazioanementi alcuni comuni fanno pagare gli oneri di urbanizzazione solo per l'unità immobiliare derivata con minor superificie. Consiglio vivamente di preparare uno schema con volumi e superfici dei due locali, indicando Destinazione d'uso e zona omogenea di PRG e far calcolare all'ufficio preposto il tutto.
Per i costi di costruzione di solito si procede con la redazione del Computo Metrico dei lavori da affettuare e sull'importo totale si applica una percentuale (di solito 10% da verificare comunque in Comune).
danicus :
Grazie Manuse! Preparo il tutto come da te consigliato e poi passo all'ufficio tecnico di competenza.
Buona giornata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.