Campanellino : [post n° 279760]

impresa senza DURC...scusate lo sfogo :(

Un'impresa si presenta il giorno concordato per l'inizio dei lavori ma non ha il DURC pronto, dicono che l'hanno richiesto ma non è ancora arrivato, la solita storia trita e ritrita. Dopo che a OGNI telefonata in cui ci eravamo sentiti io avevo chiesto se i documenti c'erano tutti e loro mi avevano assicurato di SI...che nervoso!!!!!!!!!!
Io dico che possono lavorare ma non possono cominciare le demolizioni dei muri. Ovviamente dopo il primo giorno hanno già finito tutto quello che potevano fare e mi chiamano oggi chiedendo se lunedì devono venire ma tanto non hanno ancora il DURC...cosa posso dire io: aspettiamo che ci siano tutti i documenti. Ma quanto ci vuole dal momento della richiesta perché arrivi il nuovo DURC? Chiedo a voi tanto chiedere a loro è come parlare col muro...se mi dicono tra 1 settimana come minimo vuol dire tra 1 mese... anche perché io sarei ancora in tempo per chiamare un'altra impresa che mi aveva fatto un preventivo praticamente analogo (anche se forse vanno seguiti di più perchP mi sembrano meno bravi) e vorrei decidere entro oggi cosa fare.

Ma che nervi...possibile che le imprese siano tutte così, che cercano di mettere il piede nella porta...e una volta che hanno preso il lavoro fanno quello che gli pare???
dp arch :
Fai immediatamente una diffida all'impresa attraverso un' ordine di servizio dove dichiari sospesi i lavori fino all'ottenimento del DURC in regola.
Rammenta al committente che secondo la 81/08 è il primo interessato
(il secondo tu) al controllo e all'ottenimento dei documenti contribuitivi dell'impresa - pena sanzioni di una certa entità in caso di controllo da parte dell'ASL.

Fai valere LA FIGURA DEL DL.
arki76 :
Solitamente occorrono 30 giorni per ottenere il DURC dal momento della richiesta.
Prova a chiedere un DURC non recente e la domanda di richiesta del nuoco DURC con il CIP...almeno capisci se è una ditta con una parvenza di serietà o se ci stanno provando.
Sarò fiscale ma senza DURC non faccio lavorare nessuno: nel caso in cui dovessi ricevere un'ispezione in cantiere te lo chiedono sicuramente e, non essendoci, il responsabile è il DL o il CSE (se presente).
eli71 :
Un'impresa una volta mi disse che dal momento che richiedono il DURC a quando lo hanno in mano passano circa 20gg. Scusa ma che lavori devono fare?Perchè solitamente chiedono il DURC anche in Comune per una semplice Cia e se il DURC è in scadenza non lo accettano.Come hai fatto con il comune?
Campanellino :
Infatti il problema è che senza il DURC non posso consegnare la CIA in comune. I lavori sono molto esigui, unione d 2 bagni mediante demolizione del tavolato che li divide, spostamento della porta e finiture varie...
Non avendo consegnato la CIA gli ho lasciato fare solo le opere che non richiedono autorizzazione, in pratica hanno semplicemente messo le varie protezioni, smontato le porte, rimosso le piastrelle.
eli71 :
Allora questi signori devono starsene a casa fino che non producono il DURC.
Campanellino :
Ma è vero che non è possibile richiedere il durc prima che sia scaduto? Una volta un impresario mi disse questa cosa ma mi è sempre sembrato molto strano perché, dovendo attendere un mesetto per averlo, vorrebbe dire che ogni 3 mesi un'impresa ha un mese in cui non può lavorare...
eli71 :
Ma infatti non è vero!!Ricordo che una volta in comune presentammo un DURC iprossimo alla scadenza,non lo accettarono ma l'impresa dopo una settimana aveva quello nuovo perchè lo aveva già richiesto.Infatti come dici tu,mica possono stare un mese ogni 3 senza lavorare.
kia :
mah.... di solito le imprese ne hanno sempre uno (Durc) di pronto proprio per essere in grado di prendere anche lavori "al volo" cioè senza troppo preavviso soprattutto di questi tempi non troppo rosei....
alessandra :
Niente di nuovo purtroppo... le imprese fanno sempre così... Dalla da di presentazione della richiesta da parte dell'impresa passano 30gg per avere il durc... Per sapere quando hanno fatto questa richiesta non fidarti delle parole...fatti dare copia della richiesta. Molte imprese non otterranno il durc perchè non sono in regola coi contributi, e pensano che tanto, una volta cominciato il lavoro oramai lo finiranno continuando a dire, x tutta la durata dei lavori, che il Durc sta arrivando... E' gioco molto diffuso... Ti consiglio, per le prossime volte, di pretendere di visionare il Durc prima di affidare l'incarico o almeno di farti vedere l'inoltro della richiesta. anche se quest ultima non garantisce che il Durc arriverà, almeno avrai idea del giorno in cui dovrebbe arrivare il Durc e decidere a seconda del caso se aspettare o meno. Io dopo svariate esperienze analoghe, oramai lavoro solo così... In bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.