Sorridi : [post n° 280315]

INFORMAZIONI CLASSE DI LAUREE DM 509

BUONGIORNO A TUTTI,
avrei alcune cose da chiarirmi ... spero che qualcuno di voi mi possa aiutare....

Mi sono iscritta, dopo il superamento del test di ammissione nel 2003, alla Facoltà di Design al politecnico di milano con sede in bovisa indirizzo architettura degli interni.
Sulla domanda di inscrizione c'era la seguente dicitura....

Corso di Laurea in Architettura degli Interni
Facoltà : III Facolta di Architettura.

Mi sono poi laureata a marzo 2007 con laurea triennale e sull'attestato di laurea che ho ricevuto c'era:

Laurea in architettura degli Interni

Classe di Lauree n° 4 - Scienze dell'architettura e dell'ingegneria Edile.

DM 509


Per diversi problemi personali ho accantonato il discorso laurea.... e esame di stato per architetto iunior

Adesso che stavo riprendendo in mano la mia vita vorrei capire come, essendo appartenuta alla facoltà di design, la mia laurea ha classe n° 4...... e come posso procedere per essere abilitata alla professione....

vorrei capire se con la mia laurea posso comunque essere considerata un designer e avviare la professione come designer o con quella classe di laurea di appartenenza dovrò fare l'esame di abilitazione nella sezione B ( Architetto iunior)

aiutatemi a chiarire questa cosa visto che quando mi sono iscritta ho sempre fatto riferimento alla Facoltà di design a tutti gli sportelli di design tipo Dicos e quantaltro....

Grazie mille a tutti quelli che riusciranno a darmi una risposta

ced :
Ciao Sorridi.
Io sono nella tua stessa situazione. Mi sono laureata a Roma in Architettura di Interni e Arredamento e ho conseguito, come te, una laurea triennale di classe 4.
Posso parlarti della mia personale esperienza e dirti che io ho sostenuto l'esame di stato per l'abilitazione all'albo degli architetti sez. B e mi sono regolarmente iscritta all'albo.
Ovviamente non sei obbligata a sostenere l'esame di stato e ad iscriverti all'albo, tutto dipende da ciò che vuoi fare nella vita...io personalmente nn mi occupo di design ma, lavorando in uno studio di architettura, a volte mi trovo a dover redigere pratiche come DIA, accatastamenti ecc, per le quali ci vuole l'abilitazione.
Se invece hai deciso di intraprendere la professione di designer, puoi tranquillamente farlo, ma ovviamente non avrai alcun "potere di firma", non potrai presentare pratiche al comune ecc...Ciò non toglie che sei comunque una Dottoressa (iunior) in Architettura.
Spero di esserti stata in qualche modo di aiuto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.