Paolo : [post n° 283435]

Sanzioni per demolizione abusiva

Buongiorno a tutti i colleghi; qualcuno di voi mi sa dire come viene calcolata dal Comune la sanzione per una demolizione abusiva (cioè senza alcuna preventiva autorizzazione) di un intero fabbricato? Nel mio caso specifico il fabbricato demolito era disabitato da anni ma era in pieno centro storico e anche di un certo interesse storico-architettonico (!!!)
Spero per il responsabile (geometra) che le sanzioni siano mooolto salate...


Grazie
Paolo
beba :
Il proprietario dell'immobile demolito ha ricevuto la notifica dell'ordinanza di demolizione a suo carico? La demolizione è stata ordinata per motivi di sicurezza? Mi sembra strano che ci sia stato una demolizione senza un'ordinanza.
paolo :
Mi sono spiegato male perché ho scritto ieri sera tardi: l'abuso sta proprio nel fatto che il direttore lavori ha fatto demolire (il dolo è evidente, non si trattava di edificio pericolante) un intero fabbricato senza ALCUNA preventiva comunicazione al Comune (!!!); la possibilità di radere al suolo tutto d'altra parte non gli sarebbe stata concessa trattandosi di edificio in pieno centro storico...
La storia mi è stata confermata in questi termini dall'ufficio tecnico, che però non sarebbe intervenuto senza l'esposto di un cittadino (!!!!!!!!!).

Paolo
Paolo :
Se nel PRG di quel Comune è prevista la demolizione e fedele ricostruzione di un fabbricato in centro storico, non c'è nessun abuso. Nel mio comune sui può fare.
Paolo :
Uffaaaaa non è prevista nessuna demolizione e ricostruzione; sto dicendo che si tratta di una demolizione abusiva a tutti gli effetti; se permettete ho controllato prima di parlare... In ogni caso mi sembra che da che mondo è mondo bisogna almeno far finta di chiedere un Permesso prima di demolire e ricostruire, o no? Il Permesso non è stato richiesto né può essere rilasciato in tal senso.
desnip :
Qui il problema non è se la demolizione si può fare o no, ma piuttosto il fatto che sia stata fatta "abusivamente".
Infatti anche una demolizione non autorizzata è un abuso. Ma purtroppo non so dirti qual'è la sanzione, Paolo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.