parafrase : [post n° 28580]

Le scale 1:50, 1:200, 1:2000, ecc

Salve, avrei bisogno di un consiglio per come fare a trasformare un disegno (realizzato in autocad in scala 1:1) nelle altre scale necessarie da inserire all'interno del progetto, quali: scala 1:50, 1:200, 1:500, 1:2000, 1:5000, 1:10000.

Grazie per la cortese attenzione.
jmaur :
Nell'area di stampa devi impostare il fattore scala e scegliere quella che ti interessa
parafrase :
Il mio problema non è stampare in scala, ma disegnare nello stesso file di autocad (lo stesso edificio già presnte in scala 1:1) in alter scale quali 1:50, 1:2000, 1:5000, 1:10000 ecc. Come faccio?
Ho provato ad usare i fattori di scala con la funzione scala (selezionando tutto l'edificio e cliccando col tasto destro del mouse), ma non ci sono riuscito.

Grazie per la cortese attenzione.
delli :
il comando scala funziona pressapoco così:
selezioni gli oggetti, confermi selezione e a questo punto ti serve un punto di partenza (tipo uno spigolo dell'edificio o un punto qualunque se non hai vincoli... anche perchè poi puoi sempre spostare il tutto...)
scelto il punto di partenza il comando successivo che ti chiede è un fattore di scala.. cioò quante volte vuoi ingrandire o rimpicciolire gli oggetti... tipo se hai un disegno in cm e vuoi portarlo in metri (che in genere è la scala delle cartografie) devi moltiplicare per 1/100 cioè 0.01 (ma puoi anche scrivere 1/100... ti fa il calcolo) oppure devi passare dalla scala 1:500 alla scala 1:200 devi moltiplicare per 2.5 (cioè ingrandisci)
se hai dei riferimenti sulla carta puoi scalare su quei punti: non metti un fattore moltiplicativo ma scrivi R (riferimento) e identifichi con i seguenti due clik la tua base (la misura da modificare) e con il clik successivo la nuova dimensione: A-B diventa A-C (ovviamente il primo punto di base deve essere in A)
generalmente (ma non sempre) i disegni degli edifici sono in cm o in metri... per verificare misura, per esempio, una porta e vedi: se è larga 80 unità (punti disegno cad) sei in cm, se è larga 0.8 sei in metri...
tutta la cartografia tipo aerofotogrammetrico nella maggior parte dei casi è in metri... quindi se misuri, che so, una strada, sarà larga 7 unità o 5 unità o quello che è... se è larga 750 unità... sei in cm
il tuo fattore "moltiplicativo" del comando scala è il rapporto tra le due unità dei disegni da assemblare (carta-edificio)... non so se è chiaro... al massimo chiedi altre info o metti richieste più dettagliate

bye bye

buon lavoro
serena :
Secondo me basta semplicemente impostare finestre nel Layout con "scale" diverse.
Esempio: se il disegno nello spazio modello è 1 UD=1cm allora nello spazio modello la finestre dovrà avere una scala di 0.1, per avere il disegno in scala al 100. Ricordati che nello spazio carta non ci sono più le UD ma ragiona in mm. Se lo stesso disegno lo vuoi, in un altra finestra, in scala 1:200 la scala della finestra dovrà essere 0.05 e così via. La scala della finestra la puoi impostare dalle sue PROPRIETA'(nella tabella delle proprietà dell'oggetto, dovrebbe essere in fondo)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.