Letizia : [post n° 28675]

centri estetici

ciao a tutti!
qualcuno conosce la normativa sulla progettazione di centri estetici? grazie..
Barbara :
ciao, io progetto centri estetici...cosa ti serve sapere di preciso?
Letizia :
la normativa per quanto riguarda l'impiantistica (cat. di rischio) le altezze e le metrature minime per cabine estetiche e solarium. Grazie!
Barbara :
dunque...premesso che non sono a conoscenza di metrature minime per cabine e solarium, ti dico più o meno quelle che tengo io.
CABINA SOLE DOCCIA: la doccia può essere da 120,130 poi devi lasciare dietro alla macchina almeno 10 cm per la manutenzione e lo spazio davanti per muoverti, facciamo 4 MQ
CABINA SOLE TRIFACCIALE: siamo sui 120x150 di ingombro, dai 5 mq in su
CABINA SOLE LETTINO: 150x210, 6.50 mq in su
CABINE ESTETICA: un lettino è circa 80x185, poi ci sono i macchinari, il lavandino con i mobili....tieni conto dai 7 MQ in su mentre per una cabina pedicure dai 5 mq (perchè il lettino è più piccolo). Poi ci sono i clienti che vogliono le cabine piccole per averne di più e chi le preferisce spaziose!!
Per le altezze, le pareti devono esssere basse (tranne ovviamente per i bagni) puoi farle 210-220 cm. e per il calcolo del rapporto aeroilluminante devi calcolarlo come unico locale.
Mentre per l'impiantistica non saprei dirti...perchè io indico la posizione delle prese e degli scarichi che ci vogliono poi ci pensano i tecnici. Ricordati che per le cabine sole ci vogliono delle prese diverse.
Se hai bisogno chiedi...buon lavoro e ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.