Lis : [post n° 287400]

Revit o 3ds Max?

Ciao a tutti vorrei specializzarmi nel fare le modellazioni 3d e render per architettura (sono architetto).
Conosco un pò 3ds Max ma ultimamente mi hanno parlato di Revit che permette anche di disegnare senza, quasi, più l'utilizzo di autocad.Vorrei seguire un corso a pagamento ma sono indecisa se approfondire meglio la conoscenza di 3ds max oppure buttarmi su un altro programma cioè revit!cosa mi consigliate?e inoltre secondo voi mi conviene di più seguire un corso oppure comprarmi un libro e imparare tutto da sola?voi cosa usate?avete fatto corsi?accetto qualsiasi tipo di consiglio..
eli71 :
A quanto ne so io Revit è un programma tipo Archicad dove costruisci il tuo modello direttamente in 3d e fa da solo prospetti e sezioni, quindi molto più di Autocad.Per fare i rendering però è meglio usare programmi come 3ds o cinema 4d in quanto i rendering vengono mooooolto più belli ma c'è un pò da impazzire a fare il modello 3d direttamente lì.Io uso Archicad e Cinema 4d e mi trovo molto bene.
ponteggiroma :
dipende molto da cosa hai intenzione di farci con i programmi. Anche revit ha un rendering di discreta qualità. Personalmente uso revit e mi ci trovo benissimo per gli interni, ti permette inoltre di controllare il progetto sotto tutti i punti di vista. Ovviamente se ti vuoi dare al disign spinto usa 3ds...
thecatisonthetable :
Ciao Revit è un prodotto BIM cioè un prodotto per la progettazione architettonica che sfrutta una tecnologia che ti permette di aggiornare in tempo reale tutti i dati del tuo progetto, sia che si tratti di rappresentazioni 2d o 3d sia che si tratti di abachi e quindi di semplici numeri. Revit ha all'interno un motore di render che è Mental Ray depotenziato e i render che puoi ottenere sono comunque più che soddisfacenti visto che ora si possono calcorae in cloud sfruttando dei server di Autodesk e quindi liberando la tua macchina da questo carico di lavoro.
3ds Max permette di modellare e di spingere oltre la tua parte di render, considera che nasce solo per quello scopo, ma l'apprendimendo di max è ben diverso da un Revit; il primo, a meno che tu non abbia tempo a disposizione, è più ostico per l'apprendimento, ti consiglio un corso, revit invece è un prodotto molto intuitivo e quindi puoi appenderlo da sola (sempre se hai tempo...) altrimenti ti risparmi un botto di fatica facendo un breve corso base anche per quello..
Lis :
Ho il mac ed entrambi i programmi per mac :archicad che so usare e cinema 4d che forse dovrei imparare a usare..:-).. visto e considerato che revit è tipo archicad posso anche impararlo da sola..grazie per il consiglio!
Lis :
Grazie per il consiglio.. vorrei imparare a fare dei render discreti non elementari e visto che so già usare 3ds max forse mi conviene continuare su quella strada..:-)
Lis :
Eli in che formato importi su cinema4d?anche da autocad puoi farlo?
eli.71 :
Se sai già usare 3ds ti conviene approfondire quello per fare i rendering,concordo.io da archicad verso cinema 4d esporto nel formato c4d utilizzando una plug-in scaricabile gratuitamente dal sito della graphisoft,oppure si può esportare in formato 3ds(io preferisco con l'opzione materiali così ti crea un oggetto unico con tutti gli elementi che hanno lo stesso materiale), oppure anche nel formato obj. Da autocad non so perchè non lo uso ma se c'è l'opzione di uno dei due formati che ti ho detto prima vanno bene per il 3d, se devi invece importare dei bidimensionali credo che importi i dxf.
eli.71 :
Revit esiste anche per mac? così per curiosità visto che anche io lo
uso
Lis :
Eli no come prodotto autodesk per adesso esiste solo autocad per mac!
Lis :
thecatisonthetable ma Revit è scaricabile gratuitamente dal sito autodesk?ho tempo per cui provo a impararlo da sola..i corsi purtroppo costano un botto!!anche 3ds max di base ha mental ray come renderizzatore.
Tia :
Se vuoi fare render puro 3ds è meglio poichè puoi caricare dei plug-ins che ti permettono di ottenere effetti diversi tipo erba, fumo etc. oltre ad avere ottime funzioni di modellazione. Puoi anche caricare diversi motori di render come V.ray. L'unica cosa è che è un programma infinito e complesso. Se lo sai già usare però potresti continuare si questa strada. Se però non ti occupi solo di render, Revit potrebbe essere meglio perchè ha molte altre funzioni specifiche per l'architettura come ad esempio funzioni di computo
eli71 :
Anche cinema 4d ha le funzionalità per realizzare erba e fumo ed esiste vray anche per cinema 4d.Il vantaggio è che è più semplice da imparare,io non lo so usare benissimo perchè non ho mai avuto il tempo di imparare tutti i comandi e comunqueriesco ad ottenere rendering carini.Poi il bello è che con vray riesci a trovare anche materiali gratuiti da scaricare così puoi studiarteli, sia per c4d che per 3ds max.
Lis :
Grazie mille dei consigli!!Ho cinema4d sulla partizione mac ho provato a importare da archicad e ci riesco devo solo imparare a mettere materiali e renderizzare ma non ho vray!Archicad: mi hanno detto di utilizzare anche atlantis come renderizzatore!E qst per quando riguarda MAC;Passiamo a XP, Revit: mi hanno sconsigliato il corso(chi lo ha fatto) se non voglio spendere soldi inutilmente c'è un libro che spiega passo passo ciò che spiegano al corso (dovrebbero darmi il titolo del libro).Con 3ds Max uso già Vray ma ultimamente non capisco cosa succede quando importo da autocad la scena è nera!devo solo specializzarmi meglio nei materiali ed evitare l'effetto cartoon..è tutta questione di pratica non lo uso da tempo per cui devo ricordarmi i comandi principali anche perchè prima usavo la versione 6 e 9 in italiano adesso ho l'ultima versione ma aimè purtroppo è in inglese e non sono molto esperta!!:)forse mi converrebbe reinstallare quella in italiano anche per questione di memoria del pc..vedremo..
Lis :
errata corrige: *quanto riguarda..
thecatisonthetable :
Certo puoi scaricare la veriosne trial da autodesk.it, quella versione è uguale alla commerciale ma dopo 30gg non salvi e nn stampi +.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.