fuji : [post n° 290913]

variazione catastale: come si fa?

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di sapere come si fa una variazione catastale in seguito ad una ristrutturazione di una casa in quanto alla fine lavori mi hanno detto che va allegato il certificato di avvenuta variazione. Io non l'ho mai fatto quindi mi ritrovo in serie difficoltà, inoltre mi hanno detto che c'è un programma apposta per farlo..e secondo voi il riaccatastamento rientra nella cifra richiesta per fare la pratica di ristrutturazione o è a parte? io non ci avevo pensato..grazie a tutti!
ponteggiroma :
No generalmente si paga a parte la variazione catastale. Io mai fatta in genere me la faccio fare da amico geometra è necessario usare programma docfa, ma per il resto non so altro. Le tariffe per aggiornamento di appartamento normale varia dalle 350 alle 400 €. Comunque se hai fatto una cila per i lavori non credo che l'aggiornamento vada consegnato in comune, anche perchè per la cila non serve il fine lavori.
fuji :
no la mia è una scia quindi credo che ci voglia lafine lavori anche perchè si deve presentare la conformità dell'opera.
grazie!
vero :
...certo che devi fare aggiornamento catastale....se non ne hai mai fatte però ti consiglio di affidarti a qualcuno di più esperto...si usa il programma docfa che anche se sembra facile ed intuitivo ha un sacco di cavilli e se sbagli te ne assumi la responsabilità..io ne ho fatte molte quindi ti consiglio se è urgente di non improvvisarti...in genere la parcella varia da 400 - 450 euro tenendo presente che 50 euro si pagano di diritti di catasto per ogni palnimetria associata..e va presentata entro 30 giorni dalla data di fine lavori. quindi in relazione docfa dovrai dichirarare la data di fine lavori e gli estremi di protocollo della scia e questa data sarà la stessa che denuncerai in comune!!.... buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.