ale : [post n° 297250]

Rifacimento colori facciata

Volevo chiedervi se potevate indicarmi che tipo di pratica va fatta al comune ( e se va fatta) per ritinteggiatura facciata esterna.
grazie
alberto :
la ritinteggiatura della facciata rientra tra le opere di manutenzione ordinaria - vedi art. 3 380/2001 - non devi presentare alcuna richiesta di titolo abilitativo, basta una comunicazione in carta libera firmata dal proprietario dell'immobile. Diverso se ti trovi in una zona A - centro storico, nel caso verifica che il comune in cui operi non abbia uno strumento urbanistico di dettaglio che ti obblighi ad utilizzare determinate colorazioni...
Archi :
Sarebbe più corretto dire che dipende da dove ti trovi: a Torino, ad esempio, è specificato nel Regolamento Edilizio che la tinteggiatura è un intervento di manutenzione STRAordinaria, e quindi bisogna preparare un sacco di pratiche che devono anche tenere conto, oltre che dell'approvazione dell'ufficio colore, dell'isolamento tramite insufflazione o cappotto se il tuo edificio non ne è già provvisto; non dimenticare anche gli adempimenti della sicurezza nel caso siano richiesti dalla tua situazione particolare.

Archi
sole :
quindi il rifacimento facciata sarebbe lo stesso. Non comunicazione ma pratiche e burocrazia? mi interessa nella regione del friuli venezia giulia. Grazie
alberto :
Scusate...forse sono io a non aver capito, mi sembrava si parlasse di semplice tinteggiatura di una facciata esistente....in questo caso confermo....si tratta di manutenzione ordinaria.
Diverso è il caso in cui debba rifare o realizzare ex novo altre strutture da addossare alla facciata esistente...cappotti...nuovi rivestimenti....o quello che è.....in questo caso devo produrre la documentazione necessaria per dimostrare la verifica delle distanze (ad esempio dal confine o dalle superfici finestrate), del volume (se non esente - dipende dalla regione dove operate)....
Certo regolamenti edilizi locali potrebbero richiedere titoli abilitativi diversi...in questo caso meglio sentire il tecnico comunale.
archi :
Riconfermo anche io quanto detto io nel mio post: a Torino tinteggiatura = manutenzione STRAordinaria+obbligo di isolamento; d'altronde la normativa nazionale come sempre vale a meno di normative locali più restrittive. Nel caso del Friuli-Venezia Giulia non conosco le normative, ma non sarebbe più semplice chiedere direttamente al tecnico del Comune in questione?
sole :
si infatti...grazie a tutti, almeno ho le idee più chiare!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.