Ra : [post n° 297972]

Perizie immobili

Buongiorno,

sono un architetto e avrei bisogno di un consiglio: vorrei iniziare ad occuparmi della redazione di perizie di immobili, valutazioni, al fine di determinare il valore di un edificio/terreno. Conosco i punti base da affrontare in una perizia, ma non ne conosco approfonditamente il tipo di documentazione da fornire e i punti da affrontare. Vorrei sapere se esistono dei corsi che insegnano come redigere una perizia e se è necessario essere iscritto a qualche categoria particolare.

Ringrazio per la loro disponibilità tutti quelli che risponderanno.
ponteggiroma :
Nessun corso particolare, qualche testo di riferimento e tanto, tanto... buon senso.
In bocca al lupo.
Agn :
ciao, potresti prendere come base i quesiti dei CTU che redigono perizie per il tribunale. non so se posso mettere il link, comunque li trovi facilmente on line: google, questiti consulenza tribunale. una semplice stima per vendita non necessita nemmeno di informazioni tanto dettagliate come quelle che troverai nei quesiti, ma scremando un pò a seconda della tua esigenza, possono essere un'ottima base. io faccio così e mi trovo bene.
desnip :
Qui a Napoli ci sono periodicamente dei corsi tenuti da un ente che non ricordo bene... tipo "borsa del mercato immobiliare" o qlcsa del genere.... Mi subissavano di mail, tanto che ho finito per metterli nello spam, anche se ritengo si tratti di corsi interessanti. Ma avendo io già una certa esperienza in fatto di valutazioni e poco tempo a disposizione per frequentarli, non ero interessata.
Quoto cmq l'idea di prendere ad es. le perizie ctu. Anzi, potresti anche acquistare qualche testo che riporta degli esempi svolti.
inermes :
L'ordine degli Architetti di Roma organizza dei corsi in merito.
Controlla sul sito per la loro programmazione.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.