Alessandra : [post n° 302496]

Dottorato IUAV SENZA BORSA

Buongiorno a tutti,
sono un neoarchitetto, laureata lo scorso mese di Luglio alla Federico II di Napoli.
In sede di tesi di Laurea ho svolto un interessante lavoro di ricerca presso il Palestine Polytechnic University di Hebron. Ho lavorato principalmente sul tema dell'architettura come strumento di occupazione e di riscatto dei centri storici in zone di crisi.
Successivamente, allo scopo di continuare questa interessantissima ricerca ho deciso di concorrere per il Dottorato di Ricerca in Urbanistica presso lo IUAV di Venezia.
È al tempo stesso con grande gioia e profondo rammarico che ho saputo di aver superato la selezione ma che, essendomi classificata 5a (con 81/100) non potrò usufruire di una delle 4 borse di studio messe a disposizione dallo IUAV!
Al momento non verso in una situazione economica tale da potermi permettere 3 anni di Dottorato senza borsa!
Ho passato gli ultimi giorni cercando un modo di ottenere finanziamenti da altre fonti... ma senza risultati.
Come immagino tu sappiate anche meglio di me, questo non è un grande periodo per la ricerca!

Per caso avete qualche strategia da suggerirmi, o qualche associazione o ente a cui rivolgermi per ottenere un minimo di supporto... prima che mi trovi costretta a rinunciare definitivamente a questa grande possibilità!
mari :
Che peccato, bastava andar su in graduatoria di 1 solo posticino! Comunque parla con i dottorandi che già hanno frequentato quel dottorato o lo stanno frequentando (magari anche con i prof.), in modo da capire se c'è possibilità di avere qualche incarico durante i tre anni, solitamente qualcosa si riesce ad ottenere. Certo non sarà molto, ma l'impegno del dottorato è di 6 ore al giorno, quindi dovresti riuscire a fare un altro lavoro. Cero non facile dati i tempi, ma ci si può provare.
Puoi anche iniziare a svolgerlo e poi vedi, tanto c'è sempre la rinuncia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.