ced : [post n° 313642]

OSP...ma è davvero necessaria?

Chiedo nuovamente un vostro parere in merito a una ristrutturazione che sto facendo.
Comune di Roma, Municipio 6.
Ho presentato qualche giorno fa una CILA per una ristrutturazione in un'appartamento. Ristrutturazione classica con rimozione dei pavimenti (circa 70 mq) e demolizione di un tramezzo.
Il mio cliente ha scelto la Ditta, che gli ha fatto un preventivo completo con tutte le voci.
Sono iniziati i lavori e hanno iniziato a demolire, ora, e sottolineo SOLO ORA la Ditta comunica al mio cliente che deve fare (ovvero devo fare) una richiesta per occupazione suolo pubblico perchè loro vogliono posizionare un cassone dove mettere tutto il materiale di risulta per poi portarlo in discarica.
Ovviamente la pratica di OSP non è immediata e dal momento della richiesta a quello dell'autorizzazione passerà circa un mese!
Io posso anche fare questa pratica, non ho problemi, è solo che mi sembra poco corretto che la Ditta comunichi questa cosa solo ora!Anche perchè stando così le cose il cantiere dovrebbe stare fermo per un mese.
Tra l'altro io pensavo che la Ditta avesse un furgoncino, un camioncino, una qualsiasi cosa che potesse semplicemente essere parcheggiata sotto casa la mattina, caricata con i materiali e svuotata la sera. Infondo stiamo parlando della ristrutturazione di un appartamento di dimensioni abbastanza piccole, mica della demolizione di un castello!
Invece il mio cliente mi ha comunicato che la Ditta si reca in cantiere con una station wagon!
Non so, sono un pò allibita...
Volevo sapere cosa ne pensate voi e se vi è successo qualcosa di simile.
Sottolineo che il cliente è un mio familiare, e la Ditta l'ha scelta lui perchè di un suo amico.
ponteggiroma :
Se il committente e la ditta sono d'accordo non vedo via d'uscita, unica cosa che ti conviene fare è comunicare ad entrambi che i tempi a causa di tale scelta comporteranno necessariamente dei ritardi. Se trattasi di 6° municipio non ci vuole un mese, ma se riesci a coordinarti bene e consegni tutto giovedì prossimo anticipandoti con i tempi, forse ne vieni fuori già per martedì 23. Ricorda di andare in ufficio osp del municipio e farti fare subito i conteggi prima di protocollare, così anticipi i tempi portandogli il pagamento settimana prossima. Polemicare non serve a niente, ced, siamo in trincea ed è una lotta continua contro il tempo...
ced :
Grazie ponteggiroma, il fatto è che questo è tutto lavoro "aggratisse" (il bello di lavorare per la famiglia...) e se potevo evitarmelo me lo evitavo volentieri!
E poi mi ha dato proprio fastidio che la Ditta se ne sia uscita con questa cosa solo adesso...
Vedremo come andrà a finire!
ponteggiroma :
ah... ecco perchè ti rode, mi sembrava strano, mi sembrava... Ok non ti fai pagare, ma fagliela pesare almeno.
ced :
eh eh...comunque alla fine mi sa che l'ho spuntata io!
Niente OSP per questa volta!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.