loryfe : [post n° 317129]

Altezza davanzale finestra verso balcone

Ciao a tutti, devo presentare un progetto per una villetta; il mio cliente ha un soggiorno, che si affaccia su un balcone (al primo piano) tramite una portafinestra e una finestra. Lui vuole abbassare il davanzale della finestra a 60cm da terra, e fare una unica grande finestra tutta apribile (a due battenti) che quindi diventerebbe alta 190cm. Io sostengo che comunque la finestra deve avere una parte di parapetto fissa vetrata, se proprio non la vuole in muratura per avere più luce) fino a 100cm di altezza, oppure che gli devo mettere un piccolo parapetto a stecche, o delle barre. Lui sostiene di no, perchè non c'è pericolo di caduta verso il vuoto perchè ha il balcone, ma paradossalmente facendo così dal soggiorno lui può fare un passo e scavalcare, e trovarsi sul balcone anzichè aprire la portafinestra...!! secondo me è vietato dal comune! voi che dite? grazie.
ivana :
Direi che effettivamente non c'è pericolo di caduta. Però non so se i regolamenti sono applicati integralmente senza nessuno sconto. Forse ti conviene parlarne con i tecnici comunali. Volendo accontentare tutti forse potresti prevedere una catena sganciabile" ad h 100?
gio :
hai ragione tu, secono molti regolamenti d'igiene (da noi li gestisce ASL). E anche perchè tu sei il tecnico e firmi. Lui è il cliente
desnip :
No, io mi domando e dico: ma a parte i regolamenti e compagnia cantante, ma non vi sembra nulla di strano questa richiesta?
Una cosa è quello che vuole la cappella funeraria in stile tardo gotico perchè così gli piace, ma qua c'è uno che vuole una porta che però è una finestra, ma però si può scavalcare con un passo....O_O
Secondo me, la gente sta perdendo la testa....
ivana :
eh il bello di questa professione e che è varia! :)
no, non vedo nulla di strano in questa richiesta, già capitato tra l'altro...grande finestra con parapetto basso, radiatore orizzontale su cui sedersi e godere il panorama d'inverno insieme al gatto. Nessun pericolo di caduta. Perchè non farlo? Il disegno dei prospetti non presentava difficoltà e aumentava l'illuminazione della stanza... l'unica persona che poteva lamentarsi era l'addetto alla pulizia dei vetri!
ivana :
oops correggo: è con l'accento!
max :
seeee e nessuno proprio nessuno inciamperá??? continueranno a fischiarti le orecchie a vita! :p
Kia :
"godere il panorama d'inverno insieme al gatto", scusami ma su questa immagine sono morta dal ridere!!:-)))))
ivana :
@Kia "architettura power flower" :-)
maxxx :
Io non ci vedo alcun pericolo e niente di strano, anzi circa un anno fa disegnai una cosa simile a un cliente, anche se era al piano terra.
desnip :
Kia, piuttosto: "radiatore orizzontale su cui sedersi e godere il panorama": e non ci si scotta il culetto???
Kia :
@desnip:
.....c'è anche il rischio di lessare il gatto.
desnip :
:-)))
ivana :
materialiste! non apprezzate le immagini poetiche :-) ...e non vi svelerò mai il trucco per non lessare i gatti :-P
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.