rororo : [post n° 319263]

Progetto recinzione su terreno adiacente un canale

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio riguardo la procedura da seguire per recintare un mio terreno adiacente ad un piccolo canale. Prima di rivolgermi ad un tecnico voglio documentarmi per verificare se il progetto è fattibile considerando che il lotto è largo 25 metri (quanti m mi rimangono?). Quant'è la fascia di rispetto da considerare? Varia da Comune a comune? sono vigenti delle normative standard, dipende dall'ente che tutela il canale?
ivana :
E' necessario rivolgersi ad un architetto locale, deve verificare vincoli e normative regionali e comunali, oltre a quelle nazionali e del codice civile
biba :
confermo che occorre sentire un tecnico. E confermo il suo timore di perdere dei metri per via delle distanze di rispetto stradali. Consideri che in zona agricola il confine su fronte strada richiede di solito 3 metri di rispetto, che aumentano per strade classificate di forte passaggio o in corrispondenza di incroci (a volte è richiesto uno "smusso" della recinzione per garantire la visibilità ai mezzi in transito). Inoltre possono essere normate anche altezza e materiali della recinzione. Attenzione a non fare la l'opera in abuso, sia perché non è legale sia perché questo è un periodo di forti controlli per fare cassa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.