Ale : [post n° 353852]

Esproprio per pubblica utilità

Salve a tutti colleghi, avrei bisogno di un consiglio circa il calcolo dell'indennità di esproprio, ho studiato il testo unico 327/2001 e la successiva sentenza del 2011 secondo la quale l'indennizzo per i terreni agricoli è pari al valore venale per la superficie, ma poi si parla di un incremento pari al valore agricolo medio del terreno se lo stesso è utilizzato come coltivazione...e quindi per i terreni agricoli forse ci siamo, ma per i terreni edificati con concessione il calcolo come avviene? Cioè devo calcolare il Valore venale dell intero fabbricato? Io posso risalire al valore di altri appartamenti della zona, ma come calcolare il valore del fabbricato con cortile annesso?
Grazie mille a chi saprà rispondermi
gioma :

L'argomento è molto complesso e difficile da sintetizzare in poche righe.
Supponiamo che tu abbia un fabbricato con negozi al piano terra ed abitazioni ai piani superiori.
Per calcolare il VM, devi computare la sua consistenza complessiva ( mq. di unità immobiliari a destinazione commerciale, mq. di unità immobiliari a destinazione abitativa e mq. di pertinenze accessorie) e fare la sommatoria dei VM.
Per quanto riguarda le pertinenze esterne ( giardini, cortili, ecc.), se queste non sono edificabili vanno stimate con il VAM relativo alla coltura prevalente della zona. Al contrario, si applica il VM.
Ale :
Ciao, grazie per la tua risposta, quindi se dovessi espropriare solo parte della pertinenza esterna del fabbricato, cioè del cortile su cui insiste il fabbricato il VM sarebbe comumque pari alla somma dei valori di mercato di abitazioni negozi e pertinenze (la valutazione delle pertinenze come avviene? essendo che non vengono vendute slegate dalle abitazioni)...
Ho letto anche di una formula (Vv+10Rd)/2 per i terreni agricoli, è un metodo di valutazione che non si usa più?

Grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.