Manuele : [post n° 361796]

VALORI OMI E PERIZIE ESTIMATIVE

Ciao a tutti.
in riferimento ad un accertamento dell'ADE un cliente mi ha chiesto una perizia estimativa di un negozio
utilizzando 3 parametri messi in media per determinare il valore al mq mi accorgo che per i primi 2 parametri (mercato e borsa imm) ottengodei valori plausibili
se invece faccio la media aritmetica dei valori OMi (minimo e massimo, come nell'accertamento ADE) viene un valore che per quella zona non e' plausibile. poi messo in media con i due dati precedenti mi sballa tutta la stima...
la domanda e': devo per forza attenermi al valore medio delle quotazioni OMI con una banale media aritmetica o a prescindere da tutto sono io che posso, volendo e giustificandolo dichiarare l'utilizzo di uno dei 2 valori "estremi" (ovviamente il minimo..)
Grazie
gioma :
In genere si prende il valore medio, ma nulla ti vieta di scegliere quello minimo se lo ritieni più congruo alle caratteristiche dell'immobile da stimare.
delli :
tieni presente che i listini 'del mercato' oppure i borsini immobiliari sono prezzi medi del valore atteso (quindi è la richiesta del mercato) mentre i valori OMI sono le medie dei prezzi realizzati (quindi delle trascrizioni nei registri)
sono campioni diversi quindi è normale che siano leggermente differenti (in particolare il prezzo 'chiuso' a rogito è spesso più basso delle offerte del mercato che sono, proprio perchè offerte, negoziabili... di solito al ribasso)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.