Soleluna : [post n° 362972]

Volume massimo edificabile e SLP

Buongiorno,
Sto studiando per l'esame di stato e sono stata colta da alcuni dubbi:
1_ è sempre vero che il piano terra a destinazione commerciale non costituisce SLP?
2_ il volume massimo edificabile include gli spazi serventi? In questo caso, dato che questi in un edificio residenziale non costituiscono SLP, ci sarebbe una discrepanza tra tra volume massimo (da cui ricavo SLP) e volume effettivo dell'edificio (SLP x 3 + volume spazi serventi).

Sbaglio qualcosa?

Grazie mille
Arch.Ruggiero :
Ciao, caspita i colleghi son subito pronti quando qualche potenziale cliente chiede qualcosa ma di ste cose non se ne interessa nessuno.. ci provo io:

1) Non è sempre vero. O meglio, non lo è in sede di esame di stato. In alcuni temi potrebbe capitarti una lottizzazione di residenziale con commerciale al piede (esempio 3 piani più 1) e la richiesta sarebbe tipo "il 25 % della slp deve essere commerciale" in quel caso eccome se costituisce SLP! Se invece, all'interno del tema è presente qualche dicitura del tipo "il commerciale al piede non costituisce SLP" o "gli spazi accessori alla residenza non vanno conteggiati nella SLP" puoi non calcolarla. Il mio consiglio è: leggi attentamente il tema e saprai quello che c'è da fare.
2)Dipende dal regolamento edilizio della città in cui farai l'esame di stato. Qui a Milano per esempio i vani scala, i balconi ecc non sono conteggiati nella SLP... Io quando ho fatto l'esame di stato avevo riscontrato il tuo stesso problema. Quando "sgrossavo" la volumetria dell'edificio, iniziavo a progettare e... alla fine mi ritrovavo tantissima slp in meno! Ci sono due scuole di pensiero per me: A) infischiatene perchè 8 ore per un progetto sono davvero poche e stare al di sotto della slp anche del 20 o 30% non è un errore grave.. sarebbe peggio stare al di sopra! B) Studia prima del tuo esame un po' di planimetrie per capire qual'è la percentuale di spazi serventi sul totale della SLP. per esempio se hai una villa unifamiliare potrebbe essere anche il 30% per piano, ma chiaramente il rapporto cambia se hai 4 unità immobiliari servite dalla stessa scala! Sperimenta con piante e calcoli e vedrai che riuscirai a trovare le percentuali giuste, io le avevo trovate e mi ero trovato benissimo, anche perchè sapevo già di quanto aumentare la volumetria prima di progettare le planimetrie!
3) in bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.