Zecca : [post n° 388874]

Duplex: sottotetto abitabile ma non praticabile

ciao a tutti, necessito di un aiuto. Io e mio marito stiamo per acquistare un duplex sito zona Mira e ha il sottotetto abitabile ma non praticabile. Dalle planimetrie di progetto era inizialmente soggiorno+bagno+camera al primo piano e al secondo nulla. Ora sotto hanno soggiorno+bagno+cucina e sopra due camere, bagno e vari magazzini. Mi risulta che al comune non rendono abitabile i sottotetti anche se sanno che lo sono. Io vorrei capire cosa comporta mettere a catasto il sottotetto con le tramezze. Devo far indicare il bagno del sottotetto? nel caso di problemi con perdite o varie.. il tetto è a carico del condominio o nostro?
grazie mille a tutti
ArchiFra :
[post n° 358409]

senza pratica in comune che legittimi l'abitabilità di un vano e quindi il rispetto dei requisiti igienico sanitari, è un abuso.

le spese di manutenzione del tetto vanno ripartite tra tutti i condomini i cui alloggi siano coperti dalla porzione di tetto interessata
Zecca :
Grazie mille della risposta...ma se quindi facciamo accatastare il sottotetto deve essere indicato il bagno? o basti semplicemente le tramezze?
ArchiFra :
Il catasto non mette in regola.
Se in comune non c'è la pratica che legittima la trasformazione del sottotetto in abitazione, e che quindi legittima il cambio destinazione d'uso, è te abuso e in quanto tale soggetto al penale.
Si rivolga a un tecnico che potrà valutare la fattibilità.
desnip :
1. forse intendeva dire "sottotetto praticabile ma non abitabile" e non viceversa.
2. come le dice ArchiFra mettere a catasto non serve a nulla, se un immobile è abusivo
3. "al comune non rendono abitabile i sottotetti anche se sanno che lo sono": anche qui si esprime in maniera non corretta. Il fatto che un sottotetto sia "abitato" non significa che sia urbanisticamente "abitabile". E' per questo che il comune non lo rende tale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.