LucianoTar : [post n° 401208]

CSE in opere interne - lavoratore autonomo chiamato da impresa edile

Buongiorno, rivolgo questa domanda ai tecnici che si occupano di sicurezza, mi trovo a fare il CSE in un cantiere in una palazzina in centro città dove l'impresa che sta effettuando opere interne ha chiamato con se un lavoratore autonomo, ora vi chiedo può un impresa edile lavorare con un artigiano con propria iscrizione CIIA e durc inserendolo nel proprio POS?
gioma :
Se in cantiere troviamo un lavoratore autonomo al servizio dell'impresa esecutrice, il rapporto risulta regolare solo se il primo svolge la propria attività senza nessun vincolo di subordinazione, ossia in modo indipendente e con reale autonomia operativa.
LucianoTar :
Quindi non può lavorare assieme assieme all'impresa edile mettendosi dentro nel POS dell'impresa edile facendo riferimento a quello?
gioma :
Il lavoratore autonomo non è tenuto presentare un proprio piano operativo di sicurezza, ma deve comunque rispettare le indicazioni previste dal POS dell'impresa affidataria.
nikosky :
come dice giustamente gioma non deve fare nessun pos.
gli fai firmare la presa visione e accettazione del PSC e del POS dell'impresa che lo ha chiamato poi fai un verbale di verifica del possesso dei DPI.
france :
dunque a me è capitato spesso: la ditta effettua un contratto di assunzione (a progetto o temporaneo, in questo ci pensa sempre il loro commercialista, non ti saperei dire) al lavoratore autonomo e lo inserisce nel suo POS, proprio come un qualunque altro dipendente. a quel punto il lavoratore autonomo a tutti gli effetti deve seguire le regole della ditta, mette i suoi dpr, conosce il suo dvr, ecc.. e tu come coordinatore non lo inserisci nel psc come lavoratore autonomo. In caso contrario, cioè se il lavoratore autonomo resta appunto tale e tu lo inserisci nel tuo psc, come diceva gioma egli non può eseguire lavori di ausilio o subordinazione alla ditta. ecco io jho sempre fatto così.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.