franco : [post n° 424148]

agevolazioni fiscali e titolo abilitativo

Si può richiedere l'incentivo fiscale del 50% per gli interventi che non richiedono nessun titolo abilitativo? ad esempio il rifacimento degli intonaci in facciata...e in tal caso cosa bisogna fare visto che non c'è nessun titolo come ad esempio la cila?
gioma :
Per gli interventi che non richiedono un titolo abilitativo (AEL), può essere presentata dal contribuente un'autocertificazione in cui si indica la data inizio lavori ed in cui si attesta che le opere eseguite rientrano tra quelle agevolabili secondo l'elenco pubblicato dalla AdE.
franco :
bisogna comunque fare la CIL?
kia :
c'è tutto scritto nelle guide fiscali dell'Agenzia delle entrate. Basta scaricarle dal sito. Inoltre ci sono gli sportelli delle sedi provinciali dove si può andare di persona a chiedere.
gioma :
L'autocertificazione di cui parlo va allegata alla richiesta di detrazione.
franco :
puoi inoltrarmi un link? non ho trovato la parte delle informazioni che chiedevo qua, avevo già fatto una ricerca prima. Nello specifico non trovo le info riguardanti il titolo abilitativo necessario e come fare per gli interventi che non hanno bisogno del titolo
desnip :
@gioma: per la detrazione non va fatta nessuna richiesta, quindi l'autocertificazione non va allegata a niente, ma semplicemente conservata per eventuali controlli.
@franco: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzi…
kia :
va esibita in caso di controlli. Ma una copia la porterei al commercialista o al caf così la mettono assieme alla documentazione (fatture).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.