Alessio : [post n° 437672]

Variazione temporanea unita immobiliari

Salve, vorrei un consiglio. Io e la mia ragazza abbiamo in un condominio due appartamenti adiacenti. Volendo andare a vivere insieme vorremmo trasferire in modo regolare Funzionalmente una stanza da uno ad l' altro appartamento ma senza verificare la proprietà che rimarrebbe per ognuno kla stessa in modo che l'operazione sia reversibile. È possibile. Che pratiche vanno presentate. In pratica si può affittare una stanza al vicino
Pix :
"trasferire funzionalmente una stanza da uno all'altro" cosa vuol dire? E "senza verificare" la proprietà?
Comunque non si possono fare "variazioni temporanee". Si affidi a un tecnico.
ArchiFra :
volete aprire una porta tra le due proprietà.
si può fare, ma non come intendete voi: dovete fare una pratica edilizia di frazionamento e fusione con opere edilizie con la quale oltre ad aprire un varco nel muro, trasferite poi catastalmente e tramite atto notarile la proprietà della stanza da un appartamento all'altro e la isolate fisicamente dal vecchio appartamento di provenienza.
in alternativa dovete fare la fusione e unire i due appartamenti per ricavarne uno solo grande, ma ovviamente in comproprietà.
non potete fare quello che avete in mente, cioè tenere i due appartamenti distinti legalmente, con due proprietari, e limitarvi ad aprire una porta.
rivolgetevi a un tecnico.
se avete dubbi sul futuro della vostra relaazione, vi conviene cercarvi una casa più grande e mettere in affitto le attuali, così se vi mollate avete comunque le vostre proprietà a cui tornare o una rendita su cui contare.
Alessio :
ok pensavo si potesse fare Frazionamento solo a livello urbanistico e catastale e una qualche variazione di unita' immobilare ai fini fiscali senza il trasferimento della proprieta'. mi confermate che e' impossibile?
eli :
si alessio è impossibile
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.