Giulia : [post n° 440049]

Costo progettazione

Ciao a tutti, sono una junior interior designer, e mi è stata commissionata la progettazione degli interni e dell'esterno di un'abitazione di 40 mq ca, con arredi, materiali, luci. Inoltre mi hanno chiesto di realizzare i viali che giungessero all'abitazione. Ho ricevuto i prospetti in 2D dello stato di fatto. Ho progettato e modellato gli interni, prendendo alcuni arredi da catalogo. Di tutto il progetto ho realizzato smisurati render e varie proposte, oltre ad aver presentato ii 2D completo di arredi e quote, sia dell'abitazione interna che esterna e dei viali.
Essendo alle prime armi, vorrei avere un consiglio riguardo il preventivo da presentare. La cifra che dovrei richiedere e su che parametri richiederla.
davide :
Ciao Giulia, non è facile la domanda che poni non essendoci più le tariffe professionali. Visto che però hai già fatto molto lavoro potresti valutare quanto hai fatto: o consideri le ore di lavoro e le moltiplichi per un importo prestabilito, oppure ti fai pagare il progetto e le varianti che hai fatto. Nel primo caso, se hai poca esperienza e ci hai impiegato molte ore, devi considerare che solo una parte delle ore impiegate le puoi conteggiare.
Dipende molto anche dove lavori, cosa fa la concorrenza, la qualità del tuo lavoro, le difficoltà effettive dell'intervento, il livello di progettazione, ecc. ecc. Non è semplice.

Un appunto però fondamentale: il lavoro lo hai già fatto, non puoi fare un preventivo. Il preventivo lo fai prima di iniziare a lavorare. Ora ti farai pagare a consuntivo per un lavoro già fatto. Attenzione: il cliente potrebbe aspettarsi cifre più basse rispetto a quelle che pensi tu. Il preventivo con scritto cosa includeva il tuo lavoro, ti avrebbe in questo senso tutelato.

Cerca sul web, qualche spunto qua e là sui forum o vecchi tariffari di riferimento potrebbero aiutarti (ci sono molti servizi di progettazione on line, spesso a bassissimo costo): prova a guardare le tariffe proposte da questi professionisti ed applicali al tuo caso. Una volta che ottieni i risultati fai le tue considerazioni del caso. Non sottovalutare il tuo lavoro, ma non esagerare se non vuoi perdere il cliente

Benvenuta nel circo!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.