m.sergio : [post n° 447330]

architetto certificatore energentico

Buongiorno a tutti,
sto effettuando l'iscrizione per diventare certificatore energetico, vorrei sapere se qualcuno di voi colleghi lo è già, se serve un'assicurazione professionale anche per la redazione degli ape, e se mi potete dare qualche consiglio sul programma da utilizzare o link di qualche tutorial che spieghi bene come produrre l'APE.
Grazie davvero a chi vorrà aiutarmi
paoletta :
Secondo me ti conviene investire in un corso di 80 ore secondo le disposizioni del dm 26/06/2015.
L'assicurazione e' obbligatoria in quanto per redigere gli ape devi regolarmente essere iscritto all'albo nonche' ad inarcassa e avere partita iva.
Redigere un APE richiede competenza e professionalita'.
I tutorial seguili per argomenti futili.
eli71 :
Io sono certificatole energetico e ti posso dire che l'assicurazione (quella convenzionata con l'ordine, almeno) ha già compreso nella polizza base anche la redazione degli Ape. io uso Termo della Namirial che è abbastanza semplice da usare. Sono preoccupata sulla tua domanda di tutorial per capire come fare gli APE.... ti consiglio di seguire il corso da 80 ore se sei a digiuno. Io all'epoca in cui feci il corso comprai anche un libro della Grafill che mi aiutò perché era spiegato bene, anche se seguiva la normativa nazionale. Non so se nel frattempo sia uscita una versione aggiornata alla normativa attuale.
M.sergio :
Ho seguito il corso, ma volevo approfondire con qualche esempio pratico anziché tuffarmi con solo la teoria, per questo chiedevo dei tutorial.
Nel mio caso mi servirebbero solo per dei piccoli appartamenti e tutti quelli che trovo sono per super edifici, e come al solito la teoria non è mai come la pratica :p grazie comunque
M.sergio :
Grazie, avevo letto invece che bisognava estendere l’associazione professionale “base”. Grazie mille dei consigli
paoletta :
comunque le case produttrici piu' blasonate: acca, blumatica, logicalsoft hanno i rispettivi canali youtube. magari se conosci un collega piu' navigato potresti farne un po' con lui per iniziare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.