Ale : [post n° 451424]

APERTURA PARTITA IVA

Buongiorno, ho 28 anni e mi sono iscritto all'albo degli architetti a giugno. Ho iniziato a lavorare da settembre e ora devo aprire la P.IVA. Come procedo? Ho visto che il modulo da presentare per l'apertura all'Agenzia delle Entrate non è difficile da compilare e sarei tentato di gestire il tutto in autonomia senza commercialista. Avete esperienza in merito? E' davvero indispensabile farsi seguire da un commercialista? quanto incide come spesa? Grazie
davide :
Se non sei avvezzo alle regole fiscali, affidati ad un commercialista, dormi più tranquillo/a. Non è solo l'apertura della p.iva ma anche per la gestione delle fatture, ecc.
Per i costi fatti fare 2/3 preventivi
nikosky :
se puoi aspetta gennaio.
te lo dico solo per una migliore gestione fiscale.
poi il consiglio di davide, cerca un commercialista e valuta se ti conviene il regime forfettario (non scarichi nulla, neanche le spese mediche) oppure il regime ordinario.
la spesa del commercialista per il regime forfettario si aggira intorno ai 400€/500€ annui ma dipende dalla zona di residenza.
Ale :
Grazie per le info e i consigli ragazzi. Mi sembra una buona idea anche quella di aspettare gennaio, vedo un po' come va e decido
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.