Kate_N2120 : [post n° 451429]

Accertamento di conformità recupero sottotetto - Regione Sicilia

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di confrontarmi in merito al seguente problema:
Un sottotetto realizzato nel 2000 conformemente alla Concessione edilizia, oggi è stato trasformato in abitazione, sebbene ciò determini aumento di Superficie Lorda, oltre il limite della Superficie Lorda Ammissibile prevista dal PRG. Ai sensi dell’art. 10 del DPR 380/01 come recepito e modificato dall' art 5 della Legge n.16 del 10 agosto 2016 alla lettera d, si definiscono ulteriori opere subordinate al permesso di costruire tra le quali il recupero volumetrico ai fini abitativi dei sottotetti, per il contenimento del consumo di nuovo territorio. Oggi, quindi potrei presentare un progetto di recupero volumetrico ai fini abitativi del sottotetto, e ne otterrei il permesso. Nel mio caso le opere sono state già realizzate e quindi sono abusive, potrei secondo voi fare appello all’art. 36 del DPR 380/01 come recepito e modificato dall’art. 14 della Legge n.16 del 10 agosto 2016?
il mio ragionamento è il seguente: secondo il comma 1 dell'art.14 nel caso di interventi realizzati in assenza di permesso di costruire....il responsabile dell'abuso...può ottenere il permesso in sanatoria se l'intervento risulta conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente al momento della presentazione della domanda. Oggi l'intervento sarebbe conforme al sopracitato art. 5 della L.16/16, ergo sanabile.
Secondo voi è corretta la mia interpretazione? Quale sarebbe l'iter burocratico più corretto da intraprendere per non incorrere in problematiche varie?
d.n.a. :
Hai le idee un po' confuse.

titolo edilizio è una cosa, e rileva sugli interventi da fare.

Regolarizzare una situazione esistente riguarda art. 36 o 37, a seconda che l'intervento sia in assenza o difformità rispettivamente da Pdc o Scia.

in ambo i casi comunque serve la cosiddetta doppia confomrità dell'intervento, ovvero ad oggi, e ad allora (il 2000 nel tuo caso o comunque quando il sottotetto ha mutato destinazione).
Salvo specifica normativa regionale, quando dici "oggi è stato trasformato in abitazione, sebbene ciò determini aumento di Superficie Lorda, oltre il limite della Superficie Lorda" immagino che significa che oggi non è conforme? se è così non puoi sanare.
archspf :
L'intervento è sanabile se e solo se rispetta il criterio della doppia conformità: non è pertanto sufficiente che risponda solo ad "oggi" ed a una legge speciale, se all'epoca dell'abuso questa non esisteva.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.