paola2 : [post n° 451605]

bagno e non Ripostiglio

Buongiorno,
in una palazzina degli anni 90, in tutti gli appartamenti (12) sono stati autorizzati e dichiarati "ripostiglio" (a livello edilizio e catastale) locali che in realtà sono "bagnetti" (con tanto di canna di aereazione al tetto ).
La allora impresa costruttrice vendette così.
Abitabilità rilasciata correttamente.
la mia domanda e' questa:
ogni proprietario deve farsi la sua sanatoria (con sanzione pari a euro 1.000) oppure ci sarebbe la possibilità che si faccia 1 sola sanatoria per tutti gli appartamenti?
2 dei proprietari , stesso piano, stesso pianerottolo, vorrebbero "sistemare" questa cosa che davano per corretta visto che 25 anni fa gli fu venduta già così..
Vorrei capire se ci sono gli estremi per 1 sola pratica edilizia con 2 intestatari ma con 1 sola sanzione di 1000 euro... oltre le spese tecniche naturalmente (CILA in sanatoria e variazione catastale..)
paoletta :
Una cila in sanatoria per opere ante 2010?
Secondo me ci vuole pdc in sanatoria per accertamento di conformità ai sensi dell'art 36. Naturalmente una pratica per ogni ditta.
ivana :
Conviane contattare gli uffici comunali, alcuni comuni permettono una finale tardiva.
arch_mb :
Senti il comune, in alcuni casi anche da noi si fa pratica unica, ma dipende dall'orientamento del dirigente
archspf :
@paoletta: pdc in sanatoria per interventi di M.S. non è il titolo coerente con la situazione (se ne potrebbe, invece, parlare rispetto al condotto di ventilazione se nel caso questo abbia comportato variazioni in prospetto/sagoma/interventi strutturali ecc.) e, nonostante ci sia ancora "diatriba" su interventi ante 2010 (entrata in vigore della CILA), in assenza di esplicite pronunce della giurisprudenza, siamo tutti concordi nell'utilizzo della stessa in sanatoria (anche se si dovrebbe chiamarla tardiva).

@paola2 La sanzione segue la proprietà: pertanto per ogni appartamento "coinvolto" si dovrà versare l'oblazione in base alla delibera comunale. Fattosalvo quanto indicato, su procura di tutti gli interessati sarebbe anche possibile presentare un'unica istanza, ma questo dipende dalle soggezioni locali.
paoletta :
Ho capito, grazie mille come sempre @archspf. Nel mio comune dove lavoro per la maggiore, non vogliono la cila per lavori eseguiti ante 2010. Per un caso simile di una palazzina costruita negli anni '80 con difformità planimetriche dal piano interrato fino all'ultimo, mi hanno appunto fatto fare pdc in sanatoria
paola2 :
il condotto di ventilazione al tetto si configura in facciata come un torrino di ventilazione in cotto, tipo quelli delle cucine (alti circa 40 cm...)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.