nic : [post n° 453657]

chiusura porta garage su muratura esterna portante

Buon giorno vorrei chiedervi quale permesso occorre per chiudere la porta garage su muratura esterna portante in pietra squadrata regolarmente accatastata a suo tempo.
Vorrei solo migliorare chiudendo il vano con muratura in mattoni .
Devo presentare una CILA? grazie
archspf :
Se la chiusura determina una variazione di prospetto (avendo influenza sull'esterno del fabbricato) occorre la SCIA (SCIA Alternativa o PDC per le zone vincolate), diversamente è sufficiente la CILA.
Il fatto che l'intervento di tamponatura insista su una muratura portante in questo caso è del tutto irrilevante ancorché non si vada a modificare la struttura.
Nic :
Grazie per il consiglio, credo debba fare una Cila visto che riporto alle origini il prospetto che era stato modificato dall apertura della finestra un porta garage.
Inoltre vi è un miglioramento dal punto di vista statico.
Grazie mille.
Nic
archspf :
Il fatto di riproporre una precedente "versione" (sempreché autorizzata) è ininfluente poichè quello che conta è la tipologia di intervento da eseguire che, in questo caso costituendo Ristrutturazione Edilizia (modifica di prospetto), necessita della SCIA.

La SCIA occorre anche se si sta intendendo la volontà di ripristinare uno stato legittimo viziato da interventi a posteriori non assentiti, diversamente occorrerà una sanatoria.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.