Albert1234 : [post n° 461840]

Bonus facciata e 110

Buongiorno, possono coesistere sulla stessa facciata il bonus facciate e il superbonus perchè metà della facciata sarà coperta dal cappotto? Purtroppo il regolamento comunale non consente la realizzazione del cappotto su tutta la superficie.
archspf :
La compresenza di più bonus deve essere motivata sul piano tecnico (es. il contributo del cappotto assoggettato a bonus Facciate non potrà valere per il salto di classe, bensì DOVRA' essere presente nella relazione ex Legge 10/91) e soprattutto sul piano finanziario, contabilizzando e distinguendo le lavorazioni a seconda del relativo "bonus".
Non capisco però cosa centri la presenza di un vincolo oggettivo che permetterebbe solo una realizzazione parziale, condizione che deve permanere indipendentemente dai bonus....
Albert1234 :
Cerco di spiegare meglio, verrà realizzato il cappotto su metà della facciata (agevolazione al 110) e l'altra metà (restauro balcone e tinteggiatura della metà facciata con bonus facciate, non si può isolare perchè il marciapiede si restringerebbe) si può usufruire di entrambe le agevolazioni o no? La contabilizzazione delle spese è separata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.