Ade : [post n° 462088]

Divisione compenso professionista tra diversi bonus

Buongiorno a tutti. Ho redatto due computi metrici, uno inerente il bonus ristrutturazioni al 50% e un altro per ecobonus al 65%. Riguardano entrambi lo stesso immobile, quindi il progetto che ho redatto è praticamente lo stesso, così come la direzione lavori. In che modo posso inserire il compenso del professionista nei rispettivi quadri economici? C'è un criterio da seguire? Oppure posso inserirlo interamente in un solo computo?
desnip :
Il criterio è a proporzionalità rispetto a ciascun bonus.
Ade :
Quindi il criterio è sempre quello di calcolare il compenso con l'utilizzo dei vari indici?
archspf :
@Ade, scusami, ma la guida RTP e OICE l'hai almeno letta?
I criteri sono in realtà 3:
- il primo per coerenza alla categoria: l'importo parcelle per gli impianti non lo puoi assegnare alla parte edile e vice-versa
- il secondo per pertinenza: es. l'ape e la relazione ex L. 10/91 sarà esclusiva dell'ecobonus e non del bonus casa.
- il terzo e non meno importante quello già esposto da @desnip: in proporzione al valore relativo alle opere oggetto di bonus.
Ade :
Ti ringrazio. Un'ultima cosa...oltre alla mia parcella ci sarebbe quella di un architetto che ha realizzato alcuni lavori prima di me (la fattura è unica ed è di 1000 euro perché gli altri furono in nero). Su questa fattura riporta "lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico". Come faccio in questo caso ad inserirla nei due computi? A questo punto mi conviene dividerla a metà? 500 per un bonus e 500 per l'altro?
desnip :
In proporzione significa che, se sul totale i lavori di efficientamento sono stati ad es. il 60%, allora il 60% della parcella andrà in quel bonus e il 40% nell'altro bonus.
Ade :
Ah perfetto, allora mi regolo in base al totale dei lavori, grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.