Ily : [post n° 462718]

Prezziario - parete vetrata box doccia

Buongiorno a tutti!
Sto facendo il computo metrico per la ristrutturazione di casa mia, che dovrà essere asseverato per tentare di procedere alla cessione del 50%.

Il problema è che non riesco a trovare né sul prezziario dell'Emilia Romagna, né sul prezziario DEI (Recupero Ristrutturazione Manutenzione) una voce di computo per l'installazione di una parete vetrata di box doccia. Il mio bagno sarà molto lungo e stretto, quindi non è un vero e proprio box, ma proprio una parete.

Come faccio? Devo procedere con l'analisi dei prezzi?
Il problema è che non ho la più pallida idea di come fare... :-(

Help sos help!
nikosky :
ciao, necessariamente analisi dei prezzi.
qui trovi un file excel
https://view.officeapps.live.com/op/view.aspx?src=https%3A%2F%2Fwww.…

ovviamente oltre al costo della parete che conosci già devi sapere i tempi medi di installazione per definire le spese dell'operaio ma direi max 1 ora lo specializzato + 1 ora il comune, devi aggiungere trasporto utile impresa etc.
fulser :
scusa nikosky, ma non deve essere una parete vetrata?
nikosky :
E quindi? Conoscerà il costo del vetro da realizzare? Mancheranno le voci di trasporto, posa in opera, stucco e sigillati vari....non capisco la tua domanda.
in verità potrebbe addirittura farla con i prezziario infissi e assimilare il prezzo.
fulser :
a me pareva di aver capito che era proprio il costo degli elementi vetrati che non sapeva.
nikosky :
bhe per fare una analisi dei prezzi occorrerebbe avere almeno un paio di preventivi, senza di quelli sarebbe impossibile procedere.
Ily :
OK, E QUINDI CONCRETAMENTE COME PROCEDO?

Prendo il costo della parete vetrata in questione (che ovviamente conosco essendo nella distinta dell'ordine che ho fatto al negozio di sanitari, nella fattispecie Iperceramica).
Poi aggiungo il costo di un'ora di un operaio specializzato e un'ora di un operaio comune.
E ci siamo.
Per il traporto, come faccio a stimarlo visto che il costo di trasporto (che Iperceramica mi ha fatturato) comprende il trasporto di TUTTO il materiale ordinato?!?
Poi cos'altro devo aggiungere, il silicone? Le viti? E come faccio a sapere che minuteria serve per il montaggio?!? Mica sono un'idraulico.


Ragazzi aiuto!!!
Ily :
No, è un'analisi dei prezzi che non so fare... La parete vetrata l'ho già comprata ed è pure già in cantiere tutta bella impacchettata, quindi quanto costa lo so eccome!!! Anzi, è l'unica cosa che so!!!
Davide C. :
ovviamente devi mettere tutti i materiali che utilizzerai ... ma ti conviene mettere in detrazione questa parete? il tempo che utilizzi per fare l'analisi (visto che non sei capace) vale il risparmio reale che avresti con il bonus 50%?
archspf :
Per fare l'analisi prezzi devi comunque partire da un "reverse engineering" di voci già costruite, quantomeno per ricavare un riferimento per la manodopera: per la tipologia in esame segui l'indicazione di @nikosky. Dopodichè ti sarà sufficiente conoscere il prezzo di fornitura netto iva (meglio se alcuni preventivi) per la stessa tipologia di prodotto, da inserire come voce materiale alla quale aggiungerai le voci di trasporto che di norma sono tra il 2 e il 4%. Seguiranno le maggiorazioni sul totale dovute per le spese generali (15-17%) e l'utile di impresa (10%).
In alternativa potresti al massimo inserire una voce da prezzario per analogia: vedi DEI impianti tecnologici al capitolo 01, art. 015120-015125.
Detto questo, tuttavia concordo con l'osservazione di @Davide C. :-P
Francesco :
Buongiorno Ily, di solito il costo di montaggio di un BOX doccia con elementi di pregio varia dai 400 ai 900 euro..ecco potresti fare una media e definire questo il costo.
Il montaggio della parete di vetro come materiali e tempi varia dal tipo di parete che ti hanno venduto a volte danno delle istruzioni di montaggio e li vedi un po' cosa serve. Come dice un collega dedicare tempo per un'analisi costi su un lavoro che non si conosce bene vale la pena? Io andrei con una stima di costi. Spero di non essere stato troppo seplificativo ma il tempo di solito è denaro. Ciaoo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.