Danneggiato parquet durante montaggio

messaggio inserito martedì 19 luglio 2022 da ArchBen

ArchBen : [post n° 463321]

Danneggiato parquet durante montaggio

Ciao a tutti, durante il montaggio di una libreria di Top Arredi, i montatori danneggiano il parquet. L'azienda mi propone di rimborsarmi un intervento al mq con stucco di circa 30 euro al mq. 2 palchettisti di fiducia mi dicono che l'intervento suggerito è una pezza e bisogna invece rifare l'intero parquet. Devo sentire un avvocato?
archspf :
Se è un tecnico saprà valutare quale dei due interventi risulterà più consono. Diversamente occorre dapprima affidarsi ad un perito ed in caso di inottemperanza dell'impresa che ha causato i danni, procedere per vie legali.
ponteggiroma :
il parere dei parquettisti non conta. Solitamente si risolve sostituendo i listelli + lamatura e trattamento finale su tutto. Come suggerito, prima di spendere soldi in un legale, contattali e digli che non ti va bene 30 e che stai facendo fare una perizia al tecnico di fiducia. Con la perizia e relativo costo al mq vai a contrattare, se non trovate accordo rivolgiti al legale
ivodivo :
manca un dato fondamentale: che tipo di parquet è? Classico o prefinito?
Se fosse un prefinito ed avendo doghe provenienti dalla stessa partita la semplice sostituzione delle doghe rovinate potrebbe essere una soluzione percorribile.
Se fosse invece un tradizionale è un pò più complicato e il rischio di dover allargare l'intervento di lamatura e finitura della pavimentazione fino a tutta la stanza è molto concreto se si vogliono evitare probabili differenze di colore tra la porzione nuova e quella vecchia.
ArchBen :
Grazie per le risposte. È un Parquet classico in legno massello a spina di pesce all'italiana. Non so se è originale o posato in seguito. La casa è di fine 1800. Acquistata da 1 anno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.