Mimma : [post n° 464622]

due cila stesso sub piani diversi

Buongiorno,
qualcuno sa spiegarmi perchè a Roma non possono coesistere due pratiche sullo stesso immobile (piani diversi con stesso sub) e per la stessa tipologia di intervento? Potreste darmi i riferimenti normativi così da poterlo leggere direttamente?
grazie mille
archspf :
Non a Roma ma in tutto Italia. E' la base dell'urbanistica e dei principi dell'unicità del titolo e dell'assorbenza dell'intervento: non puoi fare due manutenzioni straordinarie in contemporanea, né tantomeno una ristrutturazione ed una manutenzione ordinaria ecc., così come non potrai avere titoli frazionati ed aperti sullo stesso immobile (salvo per ragioni di varianti in corso d'opera, che in ogni caso dovrebbero rappresentare tutto l'immobile in "fasi" cronologicamente dipendenti).
Mimma :
Le basi dell'urbanistica le conosco anche io, per questo chiedevo un riferimento normativo per questo caso specifico. Sono due piani distinti e separati con ingressi diversi ovviamente, in comune purtroppo hanno solo il sub (e non è una abitazione ma uffici). Non si tratta di lavori sullo stesso immobile dunque. Grazie lo stesso per la risposta.
unfor :
Direi che andrebbe approfondita la legittimità dell'immobile in questione, considerando che fisicamente sono separati, ma hanno lo stesso sub, c'è un passaggio che manca.
archspf :
In questo caso la questione è diversa e come suggerisce @unfor va approfondito il perché della ambiguità.
Accademiablu :
Concordo con i colleghi, per capirci oltre allo stesso sub catastale, urbanisticamente è un'unica unità immobiliare? Perché il catasto potrebbe pure essere sbagliato, non corretto ai tempi di un frazionamento... Ma con due accessi separati,a due piani diversi sa molto di frazionamento illegittimo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.