etabeta : [post n° 465701]

BONUS CASA 50% ...sostituzione tegole

Ciao a tutti,
sostituzione tegole con tegole di tipologia diversa, è stata presentata una CIL, per lavori in edilizia libera.
Puo' il prorpietario mandare in detrazione diretta 50% in 10 anni? o doveva essere presentata una CILA....
Nell'elenco degli interventi ammessi c'è, ma il mio dubbio è la pratica autorizzativa depositata in comune....
grazie millle
archspf :
@eta, a prescindere dal titolo urbanistico (laddove necessario) conta la tipologia di opere di cui all'art 3 comma 1 DPR 380/2001, ovvero almeno M.S. per interventi su singoli immobili, o anche solo M.O. per interventi su parti condominiali, salvo le note eccezioni per alcuni interventi che l'ADE ha autonomamente classificato come detraibili nonostante la loro estraneità al limite di cui sopra (es. rifacimento bagno).

Per diversa tipologia di manto (come accade per gli infissi) si entra nel "campo minato" e residuale dei titoli edilizi, ovvero in un ambito non coperto esplicitamente dal decreto Scia 2 D.Lgs 222/2016 ed in ogni caso fuori dal contesto del Glossario A.E.L. che contempla, nel caso di specie, solo opere di "Riparazione, rinnovamento, sostituzione nel rispetto delle caratteristiche tipologiche e dei materiali".

Per cui, per "paradosso", potrebbe servire addirittura una SCIA (o perlomeno una CILA per R.C. ma qui entriamo nell'interpretazione locale), di sicuro non è sufficiente una CIL la quale peraltro è stata "abolita parzialmente" e rimane tutt'ora relativa solo ad opere temporanee.

Riassumendo: alla luce di quanto detto, configurandosi intervento NON di Edilizia Libera e comunque necessitando di opportuno titolo, potrà godere delle agevolazioni.
desnip :
Quello che non capisco è come sia possibile che, a 6 anni dal decreto Scia 2, ci siano ancora comuni dove si presenta la Cil per interventi di EL...
Non mi risulta che la cil, oltre a restare in vigore per opere temporanee come ricorda archspf, sia soggetta a diversa regolamentazione regionale.
etabeta :
grazie Archspf,
purtroppo non l'ho fatta io la pratica.... comunque ho consigliato di integrare la CIL depositata (ed accettata dal comune) con una nota con la quale si specifica la sostituzione delle tegole con tipologia e colore diverso dall'esistente.... in questo caso in teoria se il comune vuole chiederà di depositare una CILA... spero basti questo ad integrare la pratica comunale....
grazie mille
archspf :
No @eta non puoi integrare una CIL. Il titolo è un altro e prevede adempimenti quali asseverazioni e dichiarazioni esplicite che la CIL non contempla: non fidarti di cosa "accetta" il comune perché potrebbe non aver minimamente visto quella pratica come succede sovente. La responsabilità è solo del tecnico e del committente in seconda battuta.
etabeta :
Grazie Archspf per i prezziosi consigli...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.