Gabriel : [post n° 466322]

Errore all'interno dell'elaborato grafico di un CILA presentata a ROMA.

Salve a tutti, mi sono accorto che all'interno dell'elaborato grafico (POST OPERAM) di una CILA gia inviata, al posto di WC è stato inserito RIPOSTIGLIO. E' possibile modificare la CILA con l'elaborato corretto? Grazie a tutti
archspf :
Se la pratica è in corso d'opera, è possibile presentarne una "sostitutiva". Diversamente occorre procedere con una Cila in Sanatoria.
Gabriel :
Grazie della risposta, è possibile sapere anche come farla la 'sostitutiva '?
ing.mzz :
In toscana se la pratica ultimata presenta degli errori ci viene incontro la legge toscana con l'art.198 che in sostanza dice: "se alcuni tecnici hanno fatto meri errori di rappresentazione grafica nel tempo, devi giustificarlo e dimostrarlo nel momento in cui vai a presentare un nuovo titolo abilitativo oppure nel momento in cui venderai l'abitazione dovrai allegare una relazione tecnica asseverata." Ovviamente l'articolo spiega anche altre cose ma il succo era questo.
Controlla la tua legge regionale.
Attenzione: effettuare una cila in sanatoria per qualcosa che effettivamente non è mai stato cambiato significa dichiarare un falso. Quindi bisogna capire se l'errore in cila sia dovuto ad un errore di rappresentazione grafica da parte del tecnico (difficile da dimostrare in quanto il tecnico prima presenta la cila poi contestualmente il giorno stesso possono iniziare i lavori) oppure sia stato un escamotage perchè magari il wc in quella posizione non poteva essere inserito (chi vuol capire capisca). Andrebbe studiato il caso. Potrebbe essere necessaria una nuova cila o se il tuo comune la accetta una sorta di "integrazione".
Biagio :
Ciao, posso sapere gentilmente come hai fatto la sostituzione? Ho lo stesso problema tuo.
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.